Conosci i benefici della frutta secca? Fa miracoli per le donne in gravidanza | Le proprietà che nessuno conosce
La frutta secca può avere tantissimi benefici per le donne in gravidanza. Vediamo insieme il motivo.
Quando parliamo di frutta disidrata, ci stiamo riferendo a un tipo di frutta che viene essiccata attraverso un procedimento volto ad eliminare tutta l’acqua contenuta al suo interno. Il motivo per cui viene definita “secca” è una semplice comodità linguistica per non confonderla con la frutta da guscio.
La frutta secca viene consumata molto anche dagli sportivi in quanto possiede diverse proprietà benefiche e contiene al suo interno tantissime fibre, minerali, che sono presenti in misura triplicata rispetto a quelli contenuti nella frutta tradizionale. C’è però anche da dire che il metodo di essicazione utilizzato, tende comunque a fare perdere ai frutti alcune vitamine fondamentali come la C.
Altra caratteristica della frutta disidratata è il grande concentrato di antiossidanti presente al suo interno che offre tanti benefici a chi la consuma con regolarità, a partire da una migliore circolazione del sangue.
Tra i vari tipi di frutta secca che possiamo scegliere per migliorare il nostro regime alimentare, quello che sicuramente offre una varietà maggiore di benefici per la salute del nostro corpo sono i datteri.
Datteri e uva sultanina, tantissimi benefici per le donne in gravidanza
Questo perché sono in assoluto la frutta secca che contiene il maggior numero di antiossidanti, e al contempo hanno anche tantissime fibre, ferro e anche composti vegetali. L’uva sultanina ad esempio ha un bassissimo indice glicemico, e questo è il motivo per cui si tratta del frutto che andrebbe consumato con più frequenza durante il periodo di gravidanza.
Questo in quanto riesce a facilitare con le sue proprietà nutrienti la dilatazione cervicale, e diminuisce anche il rischio di dover ricorrere ad un parto indotto. L’uva sultanina, una volta inserita nella nostra dieta, ci aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e prevenire gli stati infiammatori a cui possiamo andare incontro, riducendo al contempo il livello di colesterolo presente nel nostro sangue.
Le prugne secche sono tra i più potenti lassativi naturali che esistono
Anche le prugne secche sono particolarmente ricche di fibre e di potassio e sono molto conosciute inoltre, per essere tra i più potenti lassativi naturali che esistano. Tanti studi scientifici negli anni hanno dimostrato che un consumo quasi giornaliero di prugne secche, ha un ruolo fondamentale nel migliorare il funzionamento e la pulizia del nostro intestino.
Inoltre, ma questo vale per la frutta secca in generale, essendo tutti frutti che hanno al loro interno grandi quantità di antiossidanti, sono anche particolarmente indicati per la prevenzione delle malattie cardiache.