Bollette, il governo pensa ad uno sconto per il 2024 | Ne avranno diritto soltanto alcune famiglie
Il governo potrebbe varare un importante proroga nelle prossime settimane, per evitare che il prezzo delle bollette salga d’improvviso per alcuni cittadini.
Non sono settimane semplici per il governo per quanto riguarda i rincari energetici. Da quando infatti i prezzi di luce e gas hanno iniziato a salire a partire dallo scorso anno, riuscire a pagare le bollette è diventata una vera e propria questione di sopravvivenza per molte famiglie.
Anche perché i rincari energetici sono arrivati quasi in contemporanea ad un’inflazione sempre più alta, che ha fatto schizzare verso l’alto il costo della vita. Per questo, fin dai primi giorni dal suo insediamento, il governo Meloni ha promesso ai cittadini che non sarebbero stati lasciati soli nell’affrontare i rincari sulle utenze di luce e gas.
E in parte bisogna dire che l’esecutivo ha mantenuto questa promessa, prorogando ad esempio il bonus sociale, che offre un contributo economico per i nuclei familiari a basso redditi anche sull’elettricità.
Il problema è però che fino ad adesso, nulla sembra invece possibile fare per quanto riguarda la fine del mercato tutelato prevista per l’inizio del prossimo anno.
La fine del mercato tutelato sarà un dramma economico per molte famiglie
Proprio per contrastare questi rincari e cercare di supportare il più possibile le famiglie più povere, in accordo con Arera si era creata una fascia protetta che ha consentito fino adesso, a chi ha un reddito basso, di poter beneficiare di un contratto sulla fornitura energetica molto conveniente, con dei prezzi bloccati e dunque non soggetti alle oscillazioni di mercato.
Da mesi le associazioni a tutela dei consumatori avvertono il governo che la fine di questo mercato tutelato rischia purtroppo di creare una vera e propria tragedia sociale nel paese.
Bollette, il governo riflette su una nuova proroga per non far alzare i prezzi
Se davvero si completerà per queste persone in modo così brusco il passaggio al mercato libero, questo naturalmente significa che tante famiglie potrebbero a quel punto ritrovarsi a pagare d’improvviso una cifra molto più alta sulle bollette, e non è detto che tutti avranno la possibilità economica per farlo, considerato che il mercato tutelato è stato previsto proprio per i nuclei più in difficoltà dal punto di vista economico.
Adesso però finalmente sembra che possa esserci uno spiraglio per una proroga del mercato tutelato. Da quanto trapela da Palazzo Chigi, il Ministro Fratin sta infatti cercando di trovare una soluzione che possa spostare questo termine di sei mesi o anche di un anno, facendo leva sul fatto che con un’inflazione ancora molto alta, il rischio che gli aumenti possano essere insostenibili per molti italiani, è concreto.