Caffellatte a colazione? Non farlo mai | I nutrizionisti lanciano l’allarme: fa malissimo al nostro stomaco
Tantissimi italiani hanno l’abitudine la mattina di fare colazione con il caffellatte. Ma per i nutrizionisti, questo è altamente consigliato. Vediamo perché.
Che la prima colazione sia forse il pasto più importante della giornata è quasi un mantra che si sente spesso ripetere da tantissimi nutrizionisti.
E questo è dovuto al fatto che gli alimenti che consumiamo appena sono svegli, sono poi quelli che risultano determinati nel farci iniziare bene la giornata, Le nostre abitudini alimentari sono cambiate profondamente rispetto ad un secolo fa.
Oggi infatti per noi è la normalità fare colazione con i prodotti dolci, ma questa è una tendenza nata con la nascita della grande distribuzione alimentare che ha letteralmente esportato questa abitudine in tantissime nazioni che in realtà avevano tutt’altra tradizione. Nel nostro paese ad esempio, fino a primi del novecento, si faceva colazione esclusivamente con alimenti salati, e a volte con frutta e verdura.
Oggi invece sono tantissimi gli italiani che si svegliano ogni giorno, e fanno ad esempio colazione con il caffè e il latte.
Caffè e latte andrebbe consumati singolarmente la mattina
Ecco quello che però alcuni non sanno, è che tutti i nutrizionisti mettono in guardia dall’abitudine che hanno in molti di miscelare il caffè e il latte insieme, piuttosto che consumarli singolarmente.
Questo perché l’unione di queste due bevande dà vita ad un composto che non è molto digeribile dal nostro corpo che ci mette tantissimo a metabolizzare. Questo accade perché in questa miscela, gli antiossidanti del caffè vengono annullati dalla caseina presente nel latte.
Perché questa miscela di caffè e latte è dannosa per il nostro organismo la mattina
La bevanda così ottenuta impiega circa tre ore per essere digerita dal nostro corpo, e questo significa che il nostro corpo inizia a trovarsi in sovraccarico energetico, a causa delle energie che deve spendere per smaltirlo, fin dalle prime ore del mattino.
Questo oltretutto nel lungo periodo può anche dare vita all’insorgere di alcune patologie come ad esempio la colite.