Approvato bonus di 500 euro per le famiglie con figli, ci sono soltanto due requisiti da rispettare
Negli ultimi giorni è stato approvato un nuovo bonus di 500 euro destinato alle famiglie con figli. Vediamo insieme a cosa serve e quali sono i requisiti richiesti.
Lo stato italiano concede sempre un certo margine di discrezionalità ai comuni italiani per quanto riguarda gli aiuti economici e le agevolazioni da destinare alle fasce della popolazione più in difficoltà. Per questo non è raro vedere un comune sul territorio prendere ad esempio l’iniziativa in tal senso, e varare dei bonus specifici per aiutare una certa categoria di cittadini.
Questo ad esempio è il caso della nuova agevolazione istituita dal comune di Roma per le famiglie con figli a carico. Nella capitale infatti è stato creato un nuovo incentivo economico di 500 euro che ha lo scopo di aiutare le famiglie a sostenere le spese che riguardano la frequentazione di attività sportive per tutti i figli a carico che hanno un’età compresa tra i 5 e i 16 anni.
La proposta è stata approvata ufficialmente con una delibera del campidoglio e si tratterà di un contributo economico destinato a tutti i nuclei familiari a basso reddito.
Il bonus non sarà inoltre perennemente attivo, ma verrà erogato fino all’esaurimento dei fondi stanziati dal comune di Roma per questa iniziativa.
Quali sono i requisiti reddituali per poter richiedere il bonus
Per quanto riguarda i requisiti reddituali richiesti alle famiglie, queste potranno chiedere il nuovo bonus per attività sportive laddove hanno dichiarato nell’anno di riferimento un reddito pari o inferiore a 8mila euro.
Si tratta inoltre di una misura che a partire dal prossimo anno, dovrebbe essere applicate anche da altri comuni presenti sul territorio italiano, tra cui quello di Milano, Napoli e Torino. La domanda potrà essere presentata dalle famiglie di Roma che rispondono ai requisiti richiesti, entro la data ultima del 30 Gennaio 2024.
Bonus 500 euro per attività sportive, ecco come presentare richiesta
Inoltrare la domanda è molto semplice in quanto basta semplicemente accedere al sito istituzionale dell’amministrazione pubblica romana, e recarsi in seguito nella sezione servizi, alla voce Sport. A quel punto, l’utente dovrà selezionare la voce “SUAS – Sportello Unico Attività Sportive”, per avere accesso al modulo di richiesta.
Naturalmente, per poter accedere a questo portale, il cittadino dovrà identificarsi con le credenziali elettroniche richieste, SPID o CIE, CPS.