Lattuga appassita in frigo? Con questo metodo puoi “resuscitarla”, eviti gli sprechi e torna come prima
Esiste un antico metodo che ci consente di recuperare la lattuga anche quando sta per appassire, rinverdendo le foglie.
Se la lattuga è presente nella maggior parte delle diete consigliate dai nutrizionisti, è perché parliamo di uno degli alimenti più sani che esitano al mondo. Si tratta oltretutto di un contorno che può anche dare vita a piatti molto saporiti come ad esempio i classici hamburger del fast food, di cui sono un ingrediente imprescindibile insieme alla carne.
La lattuga viene oggi utilizzata nelle cucine degli italiani in tantissimi modi, e la maggior parte di questa ha l’abitudine di conservarla in frigo. Spesso molti appassionati di cucina si lamentano che purtroppo si tratta di un alimento che tende ad andare a male in pochi giorni e che dunque va sempre consumato in fretta.
In realtà questo è vero fino a un certo punto perchè esistono anche dei trucchi che ci permettono di conservare la lattuga in modo che duri più a lungo possibile. Ad esempio, un primo accorgimento che possiamo prendere, è quello di conservarla sempre nel cassetto in basso del frigorifero, che oltretutto è stato concepito espressamente per conservare le verdure.
Bisogna poi fare attenzione a non farla entrare in contatto con fonti di umidità dentro al frigo, e dunque preoccuparsi sempre che il cassetto in cui la riponiamo sia ben asciutto.
Lattuga, ecco come conservarla correttamente
C’è anche chi consiglia di avvolgerla in busta di carta proprio a questo scopo. Esiste poi un metodo che ci permette addirittura di recuperare la lattuga anche quando la ritroviamo nel frigo che inizia ad appassire.
Un trucco per provare a recuperare questa verdura è quello di mettere la lattuga all’interno di un contenitore di acqua gelata, in quanto l’acqua fredda ha enormi effetti benefici sulle sue foglie e permette di rinverdire. Alcuni aggiungono inoltre dello zucchero nell’acqua, andando a dare nutrimento alle foglie, in quanto si riproduce in questo modo il principio alla base della fotosintesi clorofiliana.
Un consumo regolare di lattuga porta tantissimi benefici al nostro corpo
Non tutti lo sanno, ma un consumo regolare di lattuga è in grado di dare tantissimi benefici al nostro organismo. In primo luogo ci aiuta a rafforzare il nostro sistema cardiovascolare, aiutandoci a prevenire le infiammazioni.
Riesce poi ad aiutarci a migliorare e potenziare il nostro sistema immunitario, migliorando anche la digestione e fornendo al contempo un grande contenuto di proteine.