Risparmiare energia quando cucini? Grazie a questo forno abbasserai il costo della bolletta senza rinunciare alla tua passione
Efficienza e tecnologia nelle cucine moderne: i vantaggi di un forno pirolitico
Tutte le abitazioni sono dotate di forno. Questo elettrodomestico non manca in nessuna delle cucine italiane anche se non tutti lo adoperano con la stessa frequenza. Di certo uno dei motivi maggiormente ostativi nell’usare il forno è l’onere successivo di doverlo pulire. Infatti, per quanto esso non produca nell’immediato una sporcizia eccessiva, necessita di una continua manutenzione al fine di non far accumulare grassi e sporco che ne rallentino poi l’efficienza.
Esiste in commercio una tipologia di forni moderni che sono i cosiddetti forni pirolitici. Questi sono autopulenti, hanno cioè una funzione che permette loro letteralmente di pulirsi da soli, evitando al proprietario di doversi accollare l’onere di sfregare con olio di gomito. Ormai sono tantissimi gli italiani che operano questa scelta, nonostante il costo un po’ più elevato dell’elettrodomestico in questione.
Di recente il colosso Amazon, in occasione delle giornate di promozione spot che di tanto in tanto mette a disposizione dei compratori, ha pubblicizzato e promosso un’ottima scontistica proprio su questa tipologia di forni. Pertanto se si sta valutando un acquisto nel settore, questo è proprio il momento migliore per approfittarne.
Quali sono le funzioni innovative del forno
La caratteristica principale del forno pirolitico è la il meccanismo tecnologico che permette la funzione autopulente dello stesso. Esso riesce a eliminare le macchie di sporco e unto automaticamente, senza necessità di strofinare con uno straccio o di utilizzare prodotti spray appositi. Basterà impostare la manopola del forno sulla funzione di autopulizia e in pochi minuti l’elettrodomestico riuscirà a trasformare in cenere tutti i residui di cibi rimasti all’interno dopo la cottura dei cibi.
I contro dell’uso di questa funzionalità sono certamente dovuti ai costi connessi al consumo energetico. Difatti per attivare la funzionalità che permette l’autopulizia, il forno dovrà raggiungere temperature molto elevate, al fine di agire su tutti i tipi di incrostazione. Questo chiaramente si trasformerà necessariamente in un consumo maggiore di energia elettrica.
Quanto consumo e quanto inciderà in bolletta
Rispetto ai classici 1,5 Kwatt consumati da un elettrodomestico tipico, il forno pirolitico raggiunge dai 3,5 ai 4,3 chilowatt. Per ovvie ragioni il costo della bolletta di energia elettrica risulterà molto più alto rispetto a prima. Attualmente sono però in molti a non prendere in considerazione questo aspetto negativo, affascinati dalla comodità di poter fare a meno di provvedere alla pulizia del forno.