Rinforzare le ossa, ti basta mangiare regolarmente questi alimenti | Il risultato è garantito
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nel rinforzare la nostra struttura ossea. Vediamo insieme il motivo.
La salute e la robustezza delle nostre ossa, sono un fattore fondamentale per garantire una vita sana e in salute nel lungo termine. Non tutti lo sanno, ma l’alimentazione può avere un ruolo fondamentale nel prevenire tantissime patologie che possono colpire le nostre ossa. La prima cosa da sapere è che all’interno delle nostre ossa, c’è una grandissima quantità di calcio che non è presente in altre parti del nostro corpo.
In genere, il picco di massa nelle nostre ossa si raggiunge entro 30 anni, e più questa massa è grande, più si riduce il rischio di contrarre malattie come l’osteoporosi. Il problema però è che verso i 50 anni, il nostro corpo inizia a subire un declino che riguarda anche le ossa, ed è per questo che in questa fascia di età, diventa fondamentale intraprendere un regime alimentare che ci aiuti nella prevenzione.
E ci sono tanti alimenti che se consumati regolarmente, ci aiutano a raggiungere questo scopo. Ad esempio le sardine in scatola hanno delle grandi proprietà nutritive, in quanto sono ricche di calcio e Vitamina D.
Numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato che il consumo degli acidi grassi contenuto in pesci come la sardine, riesce ad aumentare in modo rilevante la nostra densità ossea. Stesso discorso per tutte le classiche verdure a foglia verde come il cavolo, la lattuga e la rucola.
Anche le prugne viola hanno un ruolo decisivo nel rafforzare le nostre ossa
Anche queste contengono calcio e vitamina D in quantità importanti. Ci sono frutti come le prugne viola che sono ricchissime di polifenoli ( e sono questi a costituire il loro colore caratteristico) e di Vitamina K, che ha anche questa un ruolo importante nel rafforzare la nostra struttura ossea.
Ma non solo, perché le prugne viola contengono al loro interno anche del rame che aiuta e velocizza il processo di mineralizzazione delle ossa. Anche i cereali integrali hanno tanti nutrienti al loro interno che possono aiutarci a perseguire questo scopo.
Perché il magnesio è così importante per le nostre ossa
In particolare, al loro interno c’è il magnesio. Per quanto quanto sia importante, basti considerare che il 60 per cento del magnesio che è presente nel nostro organismo viene trattenuto proprio nelle nostre ossa, ed è già stato dimostrato scientificamente come una sua assunzione quotidiana aiuta a rafforzare la nostra struttura ossea.
Infine ci sono i legumi come i piselli secchi, le lenticchie che sono ricche di magnesio, fibre antiossidanti e calcio, e che dunque sono degli alimenti perfetti da inserire in una dieta che vuole proteggerci e prevenire malattie come l’osteoporosi.