Tasse, nuova stangata per i cittadini | Tutte le scadenze di Novembre da segnare in rosso
A Novembre arrivano diverse scadenze fiscali per i cittadini. Vediamo insieme le date da segnare sul calendario.
Novembre non è sicuramente un mese felice per i contribuenti, perchè ci sono due importanti scadenze questo mese che devono essere saldate. La prima riguarda il pagamento di una delle tasse più odiate dagli italiani, il canone rai.
Entro infatti la data ultima del 15 Novembre, tutti i cittadini che percepiscono un assegno pensionistico e hanno un reddito dichiarato pari o inferiore a 18 mila euro, sono tenuti ad inoltrare domanda per il saldo dell’imposta per il 2024, che avverrà applicando una trattenuta sulle rate della pensione.
L’altra tassa che scade a novembre, riguarda invece il tributo relativo alla rivalutazione di partecipazione e terreni, e anche questa scade il 15 Novembre. Tutti i contribuenti che sono interessati da questa imposta, sono dunque tenuti a versare la terza rata dell’imposta sostitutiva fissata all’11 per cento, della seconda rata al 14 per cento e il versamento relativo alla prima rata dell’imposta sostitutiva al 16 per cento.
Questi versamenti vanno fatti dai cittadini utilizzando il modello F24 e completando la procedura per via telematica accedendo ai servizi online dei vari portali messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Il tributo va saldato mediante l’utilizzo del modello F24
A chi invece deve saldare questo tributo, ma non risulta titolare di una partita Iva, viene concesso di presentare il modello F24 in cartaceo attraverso un istituto di credito o Poste Italiane. Ci sono poi delle altre scadenze fiscali molto importanti che arrivano invece verso la fine del mese.
A partire dalla data del 20 Novembre tutte le imprese elettriche sono tenute a comunicare allo stato i dato concernenti il canone rai ed eventuali addebiti e accrediti per il mese di Ottobre. La comunicazione deve avvenire in modalità telematica tramite i servizi messi a disposizione dall’ente erariale, Entratel o Fisconline.
Tasse, il 30 Novembre c’è il saldo della dichiarazione dei redditi annuale
Nella data del 30 Novembre invece, tutti i contribuenti interessati devono effettuare il saldo relativo alla dichiarazione dei redditi annuali su persone fisiche, società di persone ed enti equiparati.
Insomma, ci sono diverse scadenze questo mese da rispettare e tutti i cittadini sono obbligati ad informarsi e a non dimenticare i versamenti che li interessano.