L’Inps lancia un bonus per i commercianti ma non per tutti: se hai questi requisiti riceverai un rimborso mensile
I proprietari di esercizi commerciali hanno diritto a un’agevolazione statale, basta fare richiesta
Lanciarsi nel mondo del commercio non è sempre semplice e attualmente, data la delicatissima congiuntura economica che ha messo a rischio numerosi esercizi commerciali, aprire un’attività commerciale può risultare difficoltoso o addirittura insostenibile sul lungo periodo. Sono in molti a interrogarsi su cosa fare qualora dovessero chiudere la propria attività, poiché non sempre si maturano gli anni necessari o i contributi necessari per far poter accedere all’indennità di pensione.
Esiste tuttavia un indennizzo che viene messo a disposizione dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, l’Inps, e che permette ai titolari di una piccola impresa commerciale, di beneficiare di un contributo economico nel momento in cui si decide di cessare la propria attività. Si parla a tal proposito del cosiddetto Bonus commercianti.
Cos’è il Bonus commercianti e come funziona
Questo bonus è un indennizzo che si può richiedere all’atto della cessazione definitiva di un’attività. Si parla di un sussidio dell’importo di 573 euro per coloro che non hanno raggiunto i requisiti necessari per ottenere la pensione di vecchiaia. Tale contributo viene erogato sulla base di quelle che sono le disponibilità finanziarie del Fondo creato dalla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.
Nello specifico può accedere al fondo:
- chi ha gestito attività di vendita al minuto in sede fissa;
- chi ha svolto attività commerciali su aree pubbliche sia con locazione fissa che itinerante;
- chi ha svolto attività di somministrazione di cibo e bevande;
- agenti e rappresentanti di commercio.
Requisito fondamentale per beneficiare del sussidio è l’iscrizione alla Gestione commercianti. Il contributo in oggetto viene erogato il primo giorno del mese successivo all’accoglimento della domanda ed è versato al contribuente a cadenza mensile tutti gli anni fino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia. Serve pertanto anche al raggiungimento dei requisiti per rientrare nelle categorie pensionabili.
Come si può fare la domanda
Presentare la domanda di accesso al bonus commercianti è semplice e può avvenire in formato telematico. Suddetta richiesta può essere effettuata sul portale dell’Inps nella sezione “Domande di indennità commercianti” oppure rivolgendosi a un patronato che vi possa assistere nella compilazione dei moduli necessari. Vi è inoltre la possibilità di consultare gli esperti del Contact center al numero verde 803.164.