Lo Yogurt non è così sano come credi | Se non vuoi farti ingannare, ecco cosa devi fare quando lo scegli al supermercato
Lo yogurt è uno dei prodotti più venduti nei supermercati di tutto il mondo, ma non sempre è così sano come crediamo.
Lo yogurt è uno dei prodotti più venduti nei supermercati, in quanto viene considerato uno dei pochi alimenti sani e leggeri che è in grado di offrire la grande distribuzione alimentare.
Ne esistono ormai di tantissimi tipi in commercio, anche se naturalmente esiste una differenza abissale tra il classico yogurt bianco e quelli che invece possiamo trovare ai vari gusti con frutta e cioccolato.
Questi ultimi infatti sono spesso pieni di additivi e conservanti che siano in grado di regalare al consumatore l’arome tipico del frutto o sapore che hanno scelto. Lo yogurt bianco invece rappresenta la ricetta classica ed essenziale di questo alimento, ed è dunque, quantomeno in teoria, il più salutare che possiamo acquistare da consumare tutti i giorni.
Molto simile allo yogurt è la panna acida che viene utilizzata soprattutto per i piatti salati. Negli ultimi anni poi ha preso sempre più piede nei supermercati anche lo yogurt greco, che ha una preparazione molto diversa rispetto a quella tradizionale, ed è per questo ad esempio che possiede una consistenza molto maggiore.
Come scegliere lo yogurt migliore al supermercato?
Lo yogurt poi è anche un ingrediente fondamentale e indispensabile per tantissimi dolci che siamo abituati a consumare nel nostro paese, a partire dal classico plum cake.
Ma come facciamo ad orientarci e a scegliere lo yogurt più sano e meno dannoso per la nostra salute quando ci troviamo al supermercato? Ecco, per non sbagliare mai in tal senso, ci sono degli errori che non dobbiamo ai commettere.
Yogurt, gli errori da non commettere mai se vogliamo acquistare un prodotto salutare
In primo luogo bisogna sempre evitare tutti quelli che in etichetta riportano gli zuccheri aggiunti, in quanto essendo per l’appunto presente lo zucchero industriale al loro interno, non possono certo farci bene e non andrebbero mai consumati la mattina, proprio perchè rallenta il nostro metabolismo.
Va anche controllato il contenuto di grassi presente è assicurarsi che sia sempre minimo. Per questo va sempre controllato l’etichetta prima dell’acquisto, e oltretutto esistono ormai tantissimi app che scannerizzando il prodotto, riescono a dirci in modo veloce tutte le proprietà nutritive della marca che abbiamo scelto.