Lo stato ti aiuta a fare la spesa, confermato il bonus per il 2024 | Se hai questi requisiti puoi risparmiare tantissimo
Il governo ha confermato il bonus spesa anche per il 2024. Vediamo come funziona questa agevolazione economica per l’acquisto di beni alimentari.
Adesso la notizia ufficialmente ufficiale: nella nuova manovra il governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di confermare anche per l’anno prossimo il bonus spesa. La misura è stata infatti nuovamente finanziata con circa 600 milioni di euro e sarà dunque attiva per tutto il 2024.
Il bonus spesa è un contributo economico che lo stato alle famiglie che hanno un reddito particolarmente basso, e che consente di avere una certa cifra a disposizione per l’acquisto di beni alimentari.
Un modo per aiutare i nuclei familiari più in difficoltà dal punto di vista economica, contro dei rincari sul prezzo dei beni alimentari, che stanno ormai diventando insostenibili. La cifra che si ottiene con il bonus spesa viene addebitata dal governo nella carta “Dedicata a Te” che può essere utilizzata presso tutte le attività commerciali convenzionate.
L’agevolazione viene concessa a tutti i nuclei familiari che nell’anno di riferimento hanno dichiarato un reddito pari o inferiore a 15 mila euro. Può essere utilizzata per comprare tantissimi beni alimentari come carne, pesce, prodotti alimentari per bambini per la prima infanzia e frutta e verdura.
Come funziona l’attivazione del bonus spesa
Non è invece consentito in alcun modo spendere il bonus erogato sulla carta per l’acquisto di alcolici. La comunicazione agli aventi diritti, non viene fatta dallo stato centrale, ma da dal comune in cui si risiede che e-mail inviata ai contribuenti, deve allegare il codice fiscale del beneficiario del bonus spesa, insieme alle indicazione su dove e quando andare a ritirare la carta negli uffici postali preposti.
Con queste indicazioni diventa possibile ritirare la carta. Una volta ottenuta, si può anche visualizzare il saldo di quanto resta del contributo economico, che è pari a 352 euro, negli sportelli ATM o all’Ufficio più vicino di Poste Italiane.
Nei supermercati resta attivo il patto anti inflazione
Non è l’unica iniziativa che il governo ha avviato per contrastare un’inflazione sempre più grande e preoccupante, che sta facendo schizzare alle stelle i prezzi nei supermercati. Al momento è anche attiva l’iniziativa del “bollino tricolore”.
Si tratta di una misura che il governo ha avviato in collaborazione con le associazioni che rappresentano il mondo delle imprese nella distribuzione alimentare, e che consentirà fino alla fine dell’anno, di poter acquistare nei supermercati tanti prodotti con un prezzo bloccato, in modo che non sia permeabile all’inflazione, che sarà etichettato con il bollino tricolore italiano.