Bancomat e Pos, adesso cambia tutto | Arriva una rivoluzione sui pagamenti
La legge di Bilancio cambia l’approccio a Bancomat e Pos: novità in arrivo
Riflettori accesi sulla Manovra del governo Meloni, che introduce svariate novità in tema di economia del quotidiano e di gestione delle proprie finanze. A breve l’approvazione della tanto attesa Legge di Bilancio, che porterà con sé innumerevoli cambiamenti di differenti entità.
Finora gli occhi sono rimasti puntati sui bonus per i lavoratori e il taglio delle aliquote Irpef, ma l’introduzione di una nuova funzionalità per i Pos muterà molto le nostre abitudini e apre la strada a un progresso fino a questo istante solo immaginato in Italia. Cos’ha inserito il governo attuale con l’imminente Legge di bilancio?
I cambiamenti proposti dalla Manovra Meloni
A quanto pare la nuova modalità di utilizzo dei Pos è una delle novità maggiormente passate in sordina, ma si tratta tuttavia di un mutamento decisamente degno di nota. Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio sarà possibile usare i Pos nelle attività commerciali non più solo per il mero pagamento di quanto speso in quel determinato negozio, ma anche per il prelievo.
Assolutamente innovativo, questo dettaglio permetterà di recarsi in un qualsiasi negozio dotato di dispositivi per il pagamento con carta non solo per pagare ma anche per prelevare, esattamente come si fa presso uno sportello Bancomat. Quella che fino a qualche tempo fa poteva apparire come una pura fantasia, si tramuta in realtà. In precedenza a rendere ostica la questione era stata l’idea di poter consegnare a qualsiasi cittadino del denaro contante a fronte di nessuno scontrino fiscale, in mancanza cioè di un acquisto. Ciò chiaramente rendeva ingiustificabile la transazione.
Va sottolineato però che questa funzionalità è di certo una novità per la nostra nazione, ma è di fatto un metodo già adoperato in alcuni paesi occidentali, nei quali qualunque supermercato permette di prelevare alle casse con naturalezza.
Quali implicazioni per la vita di tutti i giorni
Le implicazioni che tale utilizzo avrà nella vita quotidiana saranno varie. In primis vi sarà una maggiore affluenza nelle attività commerciali e probabilmente in special modo nei primi tempi, si riscontrerà un flusso superiore di persone alle casse unicamente per effettuare un veloce prelievo. D’altro canto il miglioramento è palpabile soprattutto per chi sta riscontrando in molte città italiane la progressiva scomparsa degli sportelli bancomat, spesso fuori uso o addirittura rimossi.