Indennità di disoccupazione, cambia tutto | Esiste una nuova procedura, la circolare dell’Inps
L’Inps ha cambiato completamente tutta la procedura prevista per poter richiedere la Naspi. Vediamo insieme come funziona il nuovo sistema.
Non tutti lo sanno, ma all’inizio di quest’anno l’Inps ha inaugurato un nuovo servizio telematica per accogliere tutte le richieste per ottenere l’indennità di disoccupazione in seguito ad un licenziamento.
Questo nuovo servizio è stato inizialmente avviato in una prima fase di test sperimentali per diventare il riferimento ufficiale a partire dal 1 Luglio del 2023. A settembre invece con la circolare numero 338, l’Inps ha comunicato che adesso la procedura è stata aggiornata e in base all’ultimo contratto di lavoro registrato, verrà resa disponibile in automatico il tipo di indennità di disoccupazione a cui ha diritto il cittadino.
Ma l’ultima novità è arrivata con un nuovo messaggio pubblicato il 30 Ottobre 2023, in cui l’ente apre anche alla possibilità che siano intermediari come i patronati a poter utilizzare il servizio per conto dei cittadini.
Naturalmente per accedere bisogna obbligatoriamente essere muniti delle credenziali digitali richieste, che possono essere lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi o in alternativa la Carta d’Identità Elettronica.
Come funzione il nuovo servizio telematico sulla disoccupazione
Questo nuovo servizio telematico agevola il cittadino in diversi passaggi. In primo luogo diventa molto più semplice compilare il modulo per la richiesta della Naspi, anche perché viene reso disponibile un format di precompilazione che semplifica di molto tutti i passaggi necessari.
Diventa inoltre possibile avere una visione complessiva di tutti i dati che riguardano degli abiti specifici, in quanto l’ente è riuscito a creare una nuova organizzazione divisa per moduli dell’intera pratica. Questo permetterà al contribuente anche di accorgersi più facilmente di eventuali errori nella compilazione .
L’Inps vuole digitalizzare gradualmente tantissime procedure
Si tratta di una delle tante novità che l’Inps ha messo in campo nell’ottica di un programma triennale che prevede la transizione digitale di tantissimi servizi dedicati al mondo del lavoro e delle pensioni.
In ambito previdenziale infatti, alcuni mesi fa è partito un nuovo servizio sperimentale con Opzione Donna, che si occupa di aiutare i cittadini a capire se hanno raggiunti i requisiti previsti per accedere, e quali sono le opzioni disponibili. Nei prossimi anni, questa tipologia di servizio online sarà reso disponibili su quasi tutti i servizi offerti dall’ente previdenziale.