Luce e gas, il prezzo sale ancora | Aumenti folli, ecco quanto pagheranno in più le famiglie
Arrivano nuovi rincari sul prezzo di luce e gas, ecco quanto spenderanno in più le famiglie secondo l’osservatorio di Facile.it.
Arriva una brutta notizia per le famiglie italiane. L’ultimo report pubblicato infatti da Facile.it sui rincari energetici, ha stimato che il prezzo di luce e gas è salito nuovamente nel mese di ottobre.
La bolletta dunque per i consumatori sarà più cara del previsto, e ci troviamo dunque di fronte all’ennesima impennata dei costi sulle utenze di luce e gas, che sta portando alla disperazione tantissime persone sul territorio. Anche perchè questa notizia arriva nel momento in cui manca ormai pochissimo alla fine del mercato tutelato.
Una buona parte delle famiglie italiane fino a questo momento aveva infatti beneficiato di tariffe agevolate sull’elettricità, grazie ad un accordo fatto da Arera con i gestori, che consentiva di tenere il prezzo bloccato e più basso di quello che è attualmente il suo valore di mercato.
La situazione dunque si fa sempre più critica, anche perché nessuno in questo momento può mettere la mano sul fuoco sul fatto che che non ci saranno nuovi aumenti già nel prossimo mese, considerato anche quanto può incidere in tal senso il conflitto scoppiato il mese scorso tra Israele e Palestina.
Ecco quanto spenderanno in più le famiglie italiane nel 2023
L’osservatorio di Facile.it ha stimato che con i nuovi incrementi registrati nel mese di ottobre, le famiglie italiane andranno a pagare nel 2023 circa 120 euro in più rispetto all’anno precedente. Oltretutto questo costo prima della fine dell’anno potrebbe salire ancora se ci fossero dei nuovi aumenti nel mese di Novembre.
E come si accennava in precedenza, questi incrementi sono stati mitigati dal mercato tutelato, e dunque la cifra potrebbe aumentare di molto già nel primo trimestre del prossimo anno. Nel report viene anche fatta una stima complessiva dei costi annuali sulle utenze di luce e gas, che arrivano ad una spesa di 1.330 euro., cifra che oltretutto è mitigato proprio dalle tariffe agevolate del mercato tutelato.
La situazione con la fine del mercato tutelato rischia di aggravarsi ulteriormente
Non ci fosse stato questo provvedimento, i rincari rischiavano di superare i 2 mila euro annui. Il governo per fronteggiare questa situazione ha in primo luogo rinnovato il bonus sociale sulle bollette di luce e gas che scatta in automatico per le fasce Isee più basse.
Purtroppo questo non basterà di fronte a questi nuovi rincari, ma di risorse ce ne sono pochissime e dunque la situazione che si prospetta all’orizzonte non è certo rosea.