Bancomat, sta per arrivare una rivoluzione | Non potrai più prelevare come prima, cambierà tutto
Il governo riflette se avviare una vera e propria rivoluzione per ampliare gli sportelli bancomat presenti sul territorio. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
L’Unione Europea sta continuando nel suo percorso di preparazione per le nazioni all’introduzione dell’euro digitale. Ormai da qualche anno infatti, lo scopo dichiarato di Bruxelles è quello di velocizzare il processo che ci porterà nei prossimi decenni alla totale eliminazione del denaro contante in favore dei pagamenti elettronici.
Un cambiamento che secondo i suoi sostenitori aiuterà tutti gli stati membri ad avere una maggiore trasparenza e un maggiore controllo sulle tasse e sui cittadini, evitando così il formarsi di sacche di illegalità che spesso sono reso possibili proprio dall’accumulo del contante che non deve essere tracciato.
In tal senso, anche il nostro paese negli ultimi anni sta introducendo diversi cambiamenti che hanno lo scopo di favorire sempre di più i pagamenti elettronici. Non una sfida semplice, anche se ormai aumentano ogni anno il numero di consumatori che decidono di pagare direttamente con la carta.
Ma certo non è ancora questo il momento in cui si può davvero proporre il pagamento elettronico come unica soluzione, ed è per questo che invece si sta riflettendo sulla possibilità di incrementare il numero degli sportelli bancomat sul territorio.
Sportelli bancomat, l’esecutivo riflette su un’ipotesi clamorosa
Se nelle grandi città infatti, gli sportelli per il prelievo ormai sono presenti quasi in ogni angolo di strada, il discorso è invece molto diverso per i piccoli comuni sparsi su tutto il territorio, che spesso non hanno nemmeno un singolo sportello nel luogo in cui vivono per poter prelevare.
Ecco perché l’esecutivo starebbe pensando ad un’ipotesi clamorosa, ovvero quella di dare la possibilità agli stessi negozi di poter ospitare al loro interno degli sportelli bancomat. Naturalmente sarà una libera facoltà degli esercizi commerciali scegliere o meno se aderire a questa proposta.
Sportelli bancomat nei negozi? Il timore però che aumentino le rapine
Da quanto trapela da Palazzi Chigi, se davvero questa misura andasse in porto, ci sarebbe comunque un limite di prelievo da rispettare più basso di quello previsto all’interno delle banche, e che dovrebbe attestarsi intorno ai 250 euro.
I controlli invece resteranno totalmente a carico non dei commercianti, ma dell’operatore che si occuperà di installare lo sportello. Il timore piuttosto è che una scelta del genere possa creare un vero e proprio problema di sicurezza all’interno dei negozi. Inserire uno sportello significa far girare molti più soldi al suo interno, e non è detto che questo non convinca i malviventi a tentare delle vere e proprie rapine.