Pesce, non fare mai questo errore quando lo scongeli | Rischi un’intossicazione
C’è un errore che non dobbiamo mai fare quando scongeliamo il pesce, perchè nei casi più sfortunati, possiamo anche rischiare un’intossicazione.
Il pesce è in assoluto uno degli alimenti più difficili da trattare in cucina. Questo sia perché spesso la sua preparazione rispetto a tanti altri alimenti come le verdure, richiede una grande complessità, ma anche perché, quando è ancora fresco, tende a deperire in pochissimo.
Non tutti lo sanno, ma il famoso detto italiano “Dopo tre giorni l’ospite diventa come il pesce, incomincia a puzzare” nasce proprio perchè viene considerato l’alimento in cucina che ci mette meno tempo di tutti ad andare a male.
C’è però anche da dire che con l’avvento della rivoluzione industriale del secolo e l’introduzione nelle case dei cittadini occidentali di elettrodomestici come il frigorifero tutte le famiglie hanno iniziato ad avere la possibilità di conservare il pesce nel frigo.
Bisogna in questo caso precisare che è sempre consigliabile, per una questione di gusto e sapore, consumare il pesce fresco evitando di conservarlo, se davvero lo si vuole assaporare al massimo della sua qualità.
Pesce, è sempre meglio consumarlo fresco
Laddove invece a volte si ha un imprevisto e non lo si riesce a consumare in giornata, va anche detto che il pesce in frigorifero può stare al massimo uno, due giorni, poi inizia il deperimento.
Ma possono esserci circostanze, come quando troviamo un’offerta particolarmente conveniente in pescheria, in cui diventa conveniente congelarlo. Per non perdere tutte le sue qualità, l’importante però è farlo bene, seguendo una specifica procedura. La prima cosa da fare è congelarlo sempre sottovuoto, perché è la migliore modalità possibile per il suo congelamento.
L’errore da non fare mai quando scongeliamo il pesce
Quando decidiamo di scongelarlo, c’è un errore che non dobbiamo mai fare, anche perchè ne va anche della nostra salute. E d’altronde è risaputo che il pesce, se cucinato male, può essere un alimento molto nocivo, in grado di causare anche intossicazioni alimentari molto pesanti.
Nel momento in cui lo scongeliamo, non va mai messo sotto l’acqua corrente e non va mai lasciato sotto il sole. Si tratta di due pratiche che nei casi più sfortunati, possono diventare molto pericolose per la nostra salute. Perchè ad esempio se sta troppe ore sotto il sole, sviluppa dei batteri che possono farci stare molto male, e non ce ne accorgiamo durante la preparazione in cucina.