Glicemia alta, c’è un alimento che fa miracoli se lo inserisci nella tua dieta | Ti aiuta a tenerla sotto controllo
Non tutti lo sanno ma esiste un alimento che riesce ad aiutare il nostro corpo a mantenere sotto controllo la glicemia.
Una delle patologie più diffuse nel mondo occidentale è il diabete che spesso si manifesta nelle persone con dei picchi glicemici molto alti. ma in realtà va detto che avere la glicemia alta non sempre è un sintomo dell’insorgere del diabete, e che in realtà questo disturbo è molto più diffuso di questa malattia.
Spesso ad esempio avere la glicemia alta è indice di altre malattie, come ad esempio un’infezione al pancreas o anche di problemi cardiaci che possono tradursi nel tempo in un infarto.
Insomma si tratta di un segnale da non sottovalutare mai, e che si verifica con una certa frequenza nel mondo occidentale. Per mantenere i nostri valori sanguigni nella norma, come sempre l’alimentazione ha un ruolo fondamentale.
L’avvento della grande distribuzione alimentare, ha purtroppo portato nelle nostre tavole tantissimi alimenti ultra trasformati che sono spesso pieni proprio di quegli zuccheri industriali che contribuiscono di molto ad alzare i nostri livelli glicemici.
Perché non bisognerebbe mai fare colazione con prodotti dolci
Nel caso del diabete poi questi hanno un ruolo molto rilevante, ed è per questo che spesso ad incidere nell’insorgere della malattia è proprio un drastico abuso nell’alimentazione di zuccheri, carboidrati e amidi.
Ad esempio non tutti lo sanno, ma l’abitudine di fare colazione colazione con prodotti dolci è in realtà nociva per la nostra salute, in primo luogo perché gli zuccheri di prima mattina rallentano il metabolismo. E in secondo luogo, perché se consumati con regolarità, favoriscano l’insorgere di un glicemia alta nel sangue.
Quali alimenti ci aiutano a tenere sotto controllo la glicemia
Ma esistono però anche degli alimenti che possiamo introdurre nelle nostre diete, e che hanno invece la capacità di abbassare i nostri livelli glicemici nel sangue. Tra questi ci sono ad esempio gli spinaci che hanno un ruolo fondamentale nello stabilizzare il glucosio presente nel nostro corpo.
Stesso discorso anche per i broccoli e i fagioli, che tra le loro proprietà benefiche, hanno anche quella di aiutare il nostro sistema immunitario a mantenere la glicemia sotto controllo.