Bonus, arriva la conferma: lo stato ti regala 1.500 euro per curarti, ma solo se hai questi due requisiti
Il prossimo anno il governo confermerà un bonus che offre ai cittadini un contributo fino a 1.500 euro per poter andare a curarsi.
Il governo ha reso nota da pochi giorni la nuova bozza della legge di bilancio, e adesso o. Forse è troppo presto per capire quali saranno tutti i bonus e le agevolazioni attive per il 2024, perché bisognerà adesso che il testo passi in Parlamento. ma sembrano comunque esserci pochi dubbi sul fatto che il bonus psicologo sarà rinnovato anche per il prossimo anno.
Si tratta di una misura con cui lo stato aiuta i cittadini che rispondono a determinati requisiti, di beneficiare di un contributo economico, che può arrivare alla cifra massima di 1.500 euro, per poter iniziare un percorso di psicoterapia con un professionista abilitato.
L’importo massimo che sarà rimborsato per ogni singola seduta svolta sarà di 50 euro, ma non si tratta di un’agevolazione aperta a tutti i cittadini, ma soltanto a coloro che soddisfano alcuni requisiti. Per poter ottenere il bonus psicologo infatti, è necessario che il richiedente abbia la residenza formale in Italia e un reddito pari o inferiore ai 50 mila euro l’anno.
Inoltre, l’entità economica del contributo che si va a percepire, varia in funzione del reddito dichiarato, in modo che chi guadagna meno, possa ottenere una cifra più importante che sopperisca alle sue difficoltà economiche, e gli consenta comunque di iniziare un percorso di psicoterapia.
Perchè il bonus non era stato confermato in estate: lo stop dei funzionari del Ministero
Rispetto agli anni scorsi inoltre, il limite massimo per singola richiesta è stato aumentato da 600 euro a 1.500 euro, anche se sono stati introdotti nuovi criteri reddituali più restrittivi, che vanno dunque a ridurre la platea dei beneficiari.
In teoria questo bonus doveva già essere confermato anche per il prossimo anno con un apposito decreto attuativo che il governo aveva stilato nel mese di Giugno. Ma la norma è stata in seguito bloccata dai funzionari del Ministero in quanto non erano chiare le modalità con il bonus sarebbe stato finanziato.
Bonus psicologo, resta il problema delle risorse per finanziarlo
In realtà questo problema non ha ancora trovato una soluzione definitiva perchè per poter confermare il bonus psicologo anche per il 2024, servono risorse per tredici milioni di euro, e non è ancora dove il governo possa trovarle.
Eppure, trattandosi di una misura su cui sembrano d’accordo tutte le parti politiche, l’impressione è che si riuscirà comunque a trovare un compromesso e rendere operativa questa agevolazione anche per il prossimo anno.