Marmellata, controlla sempre l’etichetta quando la compri | Se trovi questo ingrediente non è sana come credi
Alcune marmellate che compriamo al supermercato non sono affatto sane come crediamo. Perché è importante controllare l’etichetta.
Nell’ultimo decennio, è aumentato moltissimo l’interesse dei consumatori italiani verso il cibo biologico e tutti quei regimi alimentari che possono assicurarci una vita sana. Per fare un esempio, sempre più persone nel nostro paese hanno iniziato a comprare tanti prodotti a base di farina integrale, in sostituzione alle altre tipologie esistenti sul mercato, proprio per ricercare una maggiore purezza del prodotto che si intende acquistare.
Specie quando si tratti di alimenti che compriamo al supermercato e che siamo abituati a consumare tutti i giorni. Questo è ad esempio il motivo per cui sempre più persone per fare colazione la mattina, acquistano la marmellata senza zucchero.
L’idea infatti è quella di iniziare a evitare la giornata con prodotti che contengono lo zucchero industriale, al fine di non rallentare il nostro metabolismo già di prima mattina, ed è per questo che si preferisce la versione senza zucchero.
Il punto è che diverse inchieste condotte dalle associazioni a tutela dei consumatori, stanno dimostrando che in realtà la marmellata senza zuccheri che troviamo nei supermercati, non è un prodotto così sano come siamo portati a credere.
Cosa ha scoperto l’antitrust italiana sulle marmellate senza zucchero
E già un po di tempo fa, l’antitrust italiana aveva fatto dei rilievi proprio su questa tipologia di prodotti. Il motivo risiede nel fatto che in tantissime marche di marmellata senza zucchero che troviamo sul mercato, basta guardare l’etichetta per constatare l’enorme numero di additivi che vengono utilizzati per addolcire il prodotto senza l’utilizzo diretto dello zucchero industriale.
Ad esempio spesso troviamo tra gli ingredienti il succo di mela concentrato. Il problema è che proprio questa tipologia di concentrato contiene al 68 per cento zucchero al suo interno. E questo significa che già che la definizione “zero zuccheri” che troviamo in queste marmellate light è fuorviante.
Perché leggere l’etichetta di questi prodotti è fondamentale
Lo zucchero infatti non viene dichiarato, ma sono comunque presenti ingredienti che lo contengono al suo interno e che dunque l’addolciscono. Lo stesso discorso vale anche per la pectura di agrumi che ritroviamo nelle etichette di questi prodotti, anch’essa contiene zucchero al suo interno.
La questione dunque è controversa, e ai consumatori non resta che prendere l’abitudine di leggere attentamente l’etichetta quando stanno per acquistare una marmellata senza zucchero e controllare che uno di questi ingredienti non sia compreso al suo interno.