Bollette, i prezzi aumentano di nuovo | Il 2024 rischia di essere un incubo, cosa sta succedendo
A partire dal prossimo anno i prezzi delle bollette saliranno per moltissime famiglie. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Manca ormai pochissimo alla fine del mercato tutelato, che è previsto per il mese di Gennaio del 2024 per le utenze che riguardano luce e gas, mentre da aprile per quanto invece concerne i prezzi dell’elettricità.
Il mercato tutelato era stata una misura emergenziale varata dal governo insieme ad Arera, che aveva lo scopo di aiutare le famiglie italiane contro i rincari dei costi di luce e gas iniziato un anno e mezzo fa. Grazie ad Arera, le famiglie potevano avere accesso a dei contratti di fornitura energetica con un prezzo più basso di quello proposto dal mercato, e bloccato, che dunque non poteva salire eccessivamente a fronte di nuovi incrementi record.
Adesso invece questa misura giunge al termine, e resterà attiva soltanto per le categorie della nostra società considerate più a rischio. Potranno infatti continuare a beneficiare dei contratti del mercato tutelato tutti coloro che hanno un reddito basso e un’età superiore ai 75 anni, o chi si trova in gravi e dimostrabili condizioni di salute.
Un deroga speciale è stata prevista anche per quelle persone che a causa di una calamità naturale vivono ancora in emergenza abitativa e coloro che hanno un disabile all’interno del loro nucleo familiare.
Quando termina il mercato tutelato e perchè Arera ha chiesto una proroga
Per tutti gli altri invece, la misura terminerà nei primi mesi del prossimo anno. Il problema è che l’addio al mercato tutelato presenta diversi rischi, come ha sottolineato la stessa Arera nelle scorse settimane, chiedendo al governo di riflettere se varare una proroga.
In una crisi economica di questo genere infatti, fino ad adesso le famiglie sono riuscite a non finire nella povertà anche grazie ai prezzi agevolati sul costo di luce e gas, un servizio fondamentale al quale nessuno può rinunciare. Non esiste nessun tipo di certezza che queste stesse famiglie siano in grado di pagare comunque le bollette, il cui prezzo adesso salirà molto con la fine dei contratti di regime tutelato.
Ci sarà una nuova crisi di consumi a causa di questa scelta?
Il rischio dunque è che tutto questo crea una nuova crisi dei consumi. Milioni di famiglie pur di pagare le bollette, i cui prezzi restano molto alti, rinunceranno infatti a tantissimi beni che sono soliti acquistare.
Non è una situazione facile ma non sembrano esserci al momento margini per il governo di intervenire. L’esecutivo ha già dovuto stilare la nuova legge di bilancio facendo i conti con i pochissimi fondi a disposizione. E sembra al momento impossibile che trovi abbastanza risorse per prorogare il mercato tutelato dell’energia.