Biscotti, attenzione a queste marche | Non è come credete, cosa ha svelato la nuova inchiesta di Altroconsumo
Una nuova indagine condotta da Altroconsumo sulle marche di biscotti più diffuse al mondo, ha svelato una verità sorprendente.
Non tutti lo sanno, ma l’abitudine che abbiamo in Occidente di fare colazione con prodotti dolciari, è molto più recente di quanto si pensa. Si tratta infatti di un’usanza che è arrivato con l’avvento della grande distribuzione alimentare, ma prima non era affatto così.
Basti solo pensare all’Italia dove agli inizi del secolo scorso, la colazione classica per i consumatori, era sempre salata, non era previsto in alcun modo di mangiare dei dolci o prodotti con zuccheri industriali.
L’espansione del capitalismo per come lo conosciamo oggi ha invece gradualmente cambiato completamente i regimi alimentari di tantissime nazioni occidentali tra cui la nostra. Per cui oggi ad esempio, fare colazione con latte e biscotti è diventata la normalità anche qui da noi. Non sempre però i biscotti che compriamo sono così sani come pensiamo, e questo vale in particolar modo per quelli che presentano in etichetta una dicitura che in realtà dovrebbe rassicurare il consumatore.
Chi compra i biscotti con farina integrale non lo fa pensando di stare comprando un prodotto più sano rispetto a quello classico?
Su cosa si è basata l’indagine della rivista a tutela dei consumatori
Oppure quando scegliamo una marca famosa non lo facciamo anche perché siamo convinti che quel sovraccosto che stiamo pagando sia dovuto ad una maggiore qualità? Una delle ultime inchieste che ha condotto Altroconsumo, l’associazione nata per la difesa e la tutela dei consumatori italiani, ha scoperto che in alcuni casi non è affatto così.
La rivista ha avviato un’indagine andando ad analizzare oltre 168 marche diverse disponibili sul mercato, e che troviamo ogni giorno negli scaffali dei nostri supermercati, per stabilire se i valori nutrizionali contenuti in etichetta corrispondessero al vero.
Ecco quali marche di biscotti hanno ottenuto un punteggio bassissimo nell’inchiesta di Altroconsumo
E molte marche famose che vengono pubblicate ogni giorno, e che i consumatori associano dunque a un concetto di salubrità dei loro prodotti, ha in realtà ottenuto un punteggio bassissimo. Tra queste ci sono Grande Cereale, Primizie Mulino Bianco, Buon cereale Selex e i Cioccograno con farina integrale.
Da notare inoltre, che Altroconsumo ha selezionato proprio quei biscotti dalla composizione semplice, senza l’aggiunta di cioccolato o altri ingredienti. Spiccano invece tra le marche di biscotti che hanno ottenuto un buon punteggio sulla qualità, quelle prodotte da Oswego e Colussi.