Quanto spenderemo per riscaldarci questo inverno? | Con questo trucco sulla caldaia elimini gli sprechi e risparmi tantissimo
Caldaia, se sai come regolarla risparmi tantissimo sulla bolletta. Ecco il trucco che non conosce nessuno.
Mai come in questo ultimo anno e mezzo, risparmiare sui consumi energetici è diventato prioritario per tantissime famiglie italiane. L’aumento record dei prezzi di luce e gas ha infatti trasformato quasi in un lusso un servizio che invece riusciva ad essere accessibili nei costi, anche per la fascia più povera della popolazione.
Adesso invece è diverso, e nel giro di pochissimo tempo, tante persone si sono ritrovate a pagare fino al 50 per cento in più sulle utenze di luce e gas, rispetto agli ultimi decenni. E purtroppo, non si vedono segnali al momento che il mercato si possa calmierare in tal senso, e riportare i costi dell’energia ai livelli precedenti.
Per questo ottimizzare i consumi all’interno delle nostre abitazioni è diventato fondamentale, anche perché spesso abbiamo delle piccole abitudini in casa, che finiscono per farci sprecare inutilmente tantissima energia.
Basti solo pensare a quanto è diventato normale per noi lasciare attaccati dei dispositivi tecnologici anche quando non sono in funzione, ma che però continua ad emettere un segnale, anche solo per la luce elettrica che ci segnala appunto il loro stato di “off”.
Riscaldamenti, l’inverno si avvicina: cosa fare per risparmiare sulla bolletta
Per quanto il costo che si può risparmiare in bolletta è irrisoria, si tratta comunque di un’abitudine che dobbiamo andare se vogliamo entrare nella giusta mentalità di risparmio. Stesso discorso per quando decidiamo di lasciare il pc acceso anche se non serve, o addirittura siamo fuori casa.
La vera sfida ad esempio questo inverno sarà capire come sfruttare il nostro sistema di riscaldamento, evitando però che a fine mese ci arrivi un bolletta dal prezzo altissimo. Il primo accorgimento da prendere in tal senso è quello di evitare di far lavorare l’impianto di riscaldamento a vuoto, anche quando non c’è ne bisogno. E un aspetto fondamentale in tal senso è il livello a cui decidiamo di regolare la caldaia e dunque la temperatura dell’acqua.
Come regolare la caldaia per evitare gli sprechi energetici
La caldaia infatti ha lo scopo di riscaldare l’acqua e lasciarla ad una temperatura che permetta in seguito ai termosifoni di raggiungere in fretta lo scopo per cui li accendiamo. In genere, negli impianti moderni la temperatura dell’acqua deve fissata con la caldaia tra i 50 e i 55 gradi.
Questo è il limite che dobbiamo tenere a mente. Se la fissiamo a una temperatura minore per risparmiare, in realtà finiamo con lo spendere di più, in quanto i termosifoni impiegheranno più energia per raggiungere il grado interno che abbiamo scelto nella nostra abitazione. Se invece la fissiamo ad un livello più alto, il termosifone non arriverà comunque prima alla temperatura scelta, e finiamo semplicemente per sprecare energia.