Quanto tempo ci vuole per aprire un’impresa in Italia? La risposta è sconvolgente
In questo articolo andiamo ad analizzare quali sono i tempi medi per aprire un’azienda individuale nella nostra nazione.
Quanto tempo ci vuole per aprire un’azienda nel nostro paese? Quali sono le difficoltà burocratiche a cui possiamo andare incontro? Questo è il quesito a cui ci proponiamo di rispondere con questo articolo.
La prima cosa da fare è che quando parliamo di un’azienda individuale, ci stiamo riferendo ad una tipologia di impresa in cui esiste un solo titolare dell’attività professionale avviata. Per poter aprire nella nostra nazione un’azienda individuale non vige l’obbligo, come per altre tipologie di imprese, di dover versare un capitale nel momento in cui si decide di costituire l’azienda. Il primo step da affrontare infatti è quello di aprire una Partita Iva.
Questa apertura è abbastanza veloce, e di solito, ci vogliono circa quindici giorni affinchè l’Agenzia delle Entrate accetti la richiesta e completi la relativa procedura, anche se subito dopo l’imprenditore è tenuto a fare un ulteriore passaggio.
Nel momento in cui infatti l’ente erariale concede e autorizza l’apertura della Partita Iva, l’imprenditore deve a quel punto procedere con l’iscrizione di questa al Registro delle Imprese della camera di commercio, iscrivendo nel proprio albo di competenza, attraverso l’accesso alla piattaforma ComUnica.
Come funziona l’iscrizione alla Camera di Commercio dopo l’apertura della Partita Iva
Ma anche questa è un’operazione che richiede tempi molto brevi, al punto che spesso la pratica di iscrizione al registro viene risolta in una sola giornata.
Esistono però dei casi in cui la Camera di Commercio può comunque riservarsi di prendere alcune settimane di tempo, specialmente se la documentazione consegnata dall’imprenditore risulta complessa da leggere.
In media, per aprire un’azienda individuale ci vogliono circa 20 giorni
Mettendo insieme tutti questi passaggi, possiamo affermare che per aprire un’impresa individuale ci vogliono in media circa una ventina di giorni per completare i due passaggi fondamentali che abbiamo visto, tra l’apertura della Partita Iva e la conseguente iscrizione alla camera di commercio.
Il fatto poi che non bisogna versare del capitale per legge all’atto della sua costituzione, rende questa procedura ancora più agile.