Lenticchie, perché tanti le consumano in inverno ? Ti aiutano a non ammalarti: ecco come ci riescono
Le lenticchie hanno un ruolo fondamentale nell’aumentare gli anticorpi nel nostro organismo prevenendo così tantissime malattie e malanni.
Le lenticchie sono una tra i legumi più consumati in tutto il mondo. Nel nostro paese oltretutto hanno una grande tradizione, come sa bene chi vive in Italia, si tratta di un alimento che non manca mai nelle tavole tra Natale e Capodanno.
Il mix che possiedono tra un sapore unico e inconfondibile e le loro numerose proprietà benefiche, lo hanno reso nei secoli il contorno perfetto per tantissimi tipi di piatti. Chi non ha mai mangiato d’inverno il cotechino di lenticchie ad esempio?
Anche la sua accoppiata con un cereale come il riso è molto scelta e apprezzata dai consumatori, senza dimenticare che sono uno degli alimenti di riferimento per chiunque scelga di iniziare una dieta vegana. E questo perché sono tra i pochi legumi in grado di fornire delle proteine che sono assenti in un regime alimentare vegano, proprio a causa del mancato consumo di carne, uova e derivati.
C’è però una proprietà benefica delle lenticchie che in pochissimo conoscono. Insieme ad altri tipi di legumi come ad esempio i fagioli infatti, queste sono al loro interno piene di una sostanza chiamata lesina, che permette, laddove iniziamo a consumare regolarmente questo alimento, al nostro corpo di sviluppare anticorpi che hanno un ruolo fondamentale per mantenerci in salute.
Perchè le lenticchie sono così consumate d’inverno?
Questo è anche uno dei motivi per cui è un alimento molto cucinato in inverno, una stagione in cui è molto più facile ad esempio ammalarsi di febbre rispetto alla primavera o all’estate. E le lenticchie riescono a fornire un’ulteriore protezione in tal senso nel momento in cui le inseriamo con costanza nella nostra dieta alimentare.
Non tutti lo sanno ma trattandosi di un alimento che un valore glicemico molto basso, le lenticchie riescono persino ad aiutarci a regolare il livello di zucchero che abbiamo nel sangue, e le numerose fibre alimentari al loro interno, favoriscono molto la nostra regolarità intestinale e una digestione più sana e naturale.
Tante proprietà benefiche di questi legumi che in pochi conoscono
Per questo le lenticchie sono un piatto perfetto per chi cerca di controllare il proprio appetito, e ha intrapreso una dieta allo scopo di perdere qualche chilo di troppo.
Inoltre, questi legumi sono anche pieni di antiossidanti, come ad esempio la vitamina, e numerosi studi fatti negli ultimi anni hanno dimostrato che proprio per questo riescono anche ad avere degli effetti benefici nella prevenzione di tante malattie croniche.