Vuoi risparmiare sull’energia? C’è un dispositivo che abbiamo tutti che consuma tantissimo anche quando è spento
Per poter risparmiare davvero sull’elettricità dobbiamo fare attenzione a un dispositivo molto comune, che consuma tantissimo anche quando è spento.
I rincari energetici non si fermano, e questa spesa sta diventando insostenibile per tantissime famiglie italiane, che di mese in mese, vedono continuamente salire il prezzo delle loro fatture di luce e gas.
Non è una situazione semplice, anche perché all’orizzonte non si vedano ancora segnali che facciano pensare a una possibile discesa dei prezzi. Anzi, il contesto geopolitico sempre più infuocato, tra lo scontro tra Putin e l’Occidente sul gas e la guerra appena scoppiata tra Israele e Hamas, fanno purtroppo pensare che nei prossimi mesi, i costi di luce e gas potrebbero addirittura aumentare.
Per questo sempre più consumatori italiano hanno iniziato a cambiare le loro abitudini di vita, facendo il possibile per risparmiare sui consumi elettrici, e in alcuni casi rinunciando anche ad utilizzare gli elettrodomestici considerati non indispensabili.
E infatti sul web sono aumentate molto le ricerche su questo tema, in particolar modo quelle che riguardano la gestione dei consumi di dispositivi tecnologici di cui non possiamo fare a meno, come ad esempio la lavatrice o il frigo.
Quali sono le abitudini che ci fanno sprecare elettricità inutilmente?
Ma quali sono le abitudini che ci fanno sprecare energia inutilmente? Sicuramente tutti coloro che vogliono risparmiare in tal senso, devono smettere di lasciare il computer acceso anche quando non è necessario, e questo vale naturalmente anche per le spie luminose che emettono alcuni dispositivi quando sono in off.
Stesso discorso per la macchinetta del caffè, che molti lasciano accesa anche quando non è in funzione, non sapendo forse che parliamo di un dispositivo in grado di consumare anche più di un watt l’ora.
Ecco qual’è l’apparecchio che ci fa consumare di più in assoluto anche quando è spento
I consumi diventano ancora più importanti quando lasciamo accese le classiche console per i videogiochi come la Playstation o l’Xbox, in grado di consumare fino a 3,08 Kilowatt l’ora. Ma per quanto ad alcuni possa sembrare strano, lo spreco più grandi in termini energetici lo fanno i telefoni cordless e tutte le apparecchiature audio e video similari.
Queste infatti sono in grado di consumare in una singola ora, fino a quattordici watt. Già soltanto eliminando queste cattive abitudini, i consumatori italiani possono ottenere dei risparmi energetici molto importanti.