Forno, non utilizzarlo mai in queste ore | Ti ritroverai il prezzo della bolletta alle stelle
Utilizzare il forno che abbiamo in casa in certe ore della giornata, può fare schizzare verso l’alto il costo delle nostre bollette. L’errore da non fare.
Nell’ultimo anno e mezzo tutti i consumatori italiano hanno scoperto amaramente come persino un bene come l’elettricità può diventare di colpo un lusso. I rincari energetici che hanno fatto schizzare verso l’alto i prezzi di luce e gas, e oltretutto non è detto che non salgano ancora, viste anche le recenti tensioni geopolitiche.
Tantissimi italiani nell’ultimo anno e mezzo hanno visto aumentare in modo esponenziale il costo delle loro fatture su luce e gas, e per molti la situazione sta diventando economicamente insostenibile. Senza contare che i rincari hanno riguardato anche beni fondamentali come quelli alimentare o il carburante, che sta toccando i prezzi più alti mai registrati negli ultimi decenni.
Per questo tantissime famiglie hanno iniziato a risparmiare sul consumo dei loro elettrodomestici, informandosi su tutti quei piccoli trucchi che possono aiutarci ad eliminare tutti gli sprechi energetici in casa a cui prima non facevamo caso.
Certo, ad alcune tecnologie non possiamo più rinunciare, e una famiglia non pò permettersi di spegnere il frigo soltanto per risparmiare.
Se utilizzi il forno in certi orari, il costo dell’elettricità aumenta tantissimo
Anche perché spesso si accumulano alimenti a lunga conservazione al suo interno che sono fondamentali nel mantenere bassi costi della spesa mensile alimentare da parte dei consumatori. Tutto quello che possiamo fare insomma, è informarci e fare il possibile per evitare gli sprechi inutili.
E molti non lo sanno, ma spesso utilizzare il forno a determinati orari, provoca un dispendio energetico tale da far impennare il costo della bolletta. La prima cosa da sapere è che l’elettricità nel nostro paese non ha un prezzo uguale durante la giornata.
Ecco quando utilizzare il forno in casa per risparmiare davvero
Ci sono infatti delle specifiche fasce orarie in cui il consumo di elettricità costa meno, e diventa dunque fondamentale rispettarle se vogliamo davvero ottimizzare i costi energetici della nostra casa.
La fascia oraria in cui costa molto di più utilizzare il forno è quella compresa tra le otto del mattino e le sette di sera. Mentre superata questa soglia il prezzo dei consumi energetici orari della nostra abitazione si abbassa notevolmente. Le fasce orarie più economiche sono indicate anche nel contratto che sigliamo con i fornitori di energia, e dunque sono facilmente consultabili da tutti.