Fotovoltaico, grazie a questa novità il risparmio è garantito | Potrai installarne uno evitando gli sprechi
È stato finalmente reso disponibile il nuovo simulatore online Gse che fornisce dei preventivi molto accurati per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Che l’energia rinnovabile sia il futuro, è un quasi un mantra che ormai ci sentiamo ripetere da anni. Anche perché la recente guerra del gas scoppiata tra Putin e l’Occidente, ha mostrato chiaramente verso quale futuro stiamo andando.
Con i rincari energetici dell’ultimo anno e mezzo, che stanno rendendo impossibile la vita dei consumatori che devono scontare dei costi di luce e gas sempre più alti, è aumentato di molto l’interesse verso l’autonomia energetica, vista da molti cittadini come l’unica soluzione per risparmiare davvero nei prossimi anni, se i prezzi continuano a restare così alti.
Ma quanto costa installare e mantenere un impianto fotovoltaico? Di recente è stato finalmente reso disponibile il nuovo sito online Gse che consente di fare una simulazione molto precisa dei costi a cui possono andare incontro tutti i contribuenti interessati a questa soluzione.
La grande forza di questa simulatore, è che bastano pochissimo dati da inserire affinché possa fornire un preventivo realistico della spesa che il cittadino dovrà sostenere per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Come funziona il nuovo simulatore online Gse sugli impianti fotovoltaici
Per iniziare questa procedura, basta semplice accedere al sito di Gse, e a quel punto inserire l’indirizzo dell’immobile in cui si intende effettuare l’intervento, insieme alle misure sulla superficie complessiva del tetto e i consumi annui di energia elettrica.
Queste sono le uniche informazioni di cui ha bisogno il simulatore che a quel fornirà un preventivo in grado di fornire una stima del dimensionamento dell’impianto che è possibile installare su quella superficie, unita ai costi per la sua installazione e anche la finestra temporale entro cui il cittadini potrà rientrare da questa spesa.
Nel sito sono presenti anche delle guide online molto utili
Ma non solo perché l’utente sul sito ha anche la possibilità di fare un’ulteriore passaggio e consultare le guide di autoconsumo presenti sul sito, che sono in grado di fornire anche delle informazioni molto utili su quali sono i veri vantaggi di questi impianti fotovoltaici.
È presente poi anche una sezione denominata “Inizia a realizzare il tuo impianto” in cui si troveranno tutte le informazioni fondamentali per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.