Bonus trasporti, riapre la piattaforma: sconto pazzesco sui mezzi pubblici, come richiederlo
Il governo ha riaperto la piattaforma per richiedere il bonus trasporti e manca ormai pochissimo al nuovo click day. Ecco quanto tempo resta.
Resta ancora tempo per presentare domanda per il bonus trasporti. Il governo guidato da Giorgia Meloni ha infatti deciso il mese di stanziare nuovi fondi per la misura, e dunque il beneficio è stato esteso fino alla fine dell’anno.
Il nuovo click day per poter aderire al bonus, è fissato per il 1 Novembre 2023, e anche questa volta si andrà avanti fino ad esaurimento delle risorse stanziate per sostenere l’agevolazione.
Il bonus trasporti prevede un contributo economico da parte dello stato di 60 euro, che possono essere utilizzati dai cittadini aventi diritto per l’acquisto di abbonamento per spostarsi con i mezzi pubblici. Si tratta però di un beneficio riservato soltanto a coloro che hanno dichiarato nell’anno di riferimento un reddito pari o inferiore a 20 mila euro.
Inoltre, l’entità economica di questi contributi può anche variare da regione a regione, in quanto le singole amministrazioni comunali possono varare degli incentivi specifici a riguardo.
Bonus trasporti, la cifra del contributo può variare a seconda del comune di residenza
Ed è per questo che lo sconto sull’abbonamento ad un mezzo pubblico, può differire nella sua entità tra Torino e Milano, per fare un esempio di due città che lo hanno rimodulato per i cittadini. Nulla cambia riguardo le modalità con cui è possibile richiedere il bonus.
Resta dunque valida la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it a cui si potrà accedere con le credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica o CNS. Per quanto riguarda i dati da inserire, per poter presentare richiesta sarà necessario immettere nome, cognome e relativo codice fiscale dell’avente diritto.
Cosa inserire nel caso il beneficiario sia un minorenne
Nel caso in cui la domanda riguardi un minorenne, il genitore o il suo tutore dovranno anche produrre una certificazione che attesti che il minore sia effettivamente a suo carico, insieme ai suoi dati anagrafici.
Andrà anche specificato, al momento della compilazione del modulo, l’importo che si richiede e anche il gestore del trasporto pubblico di cui si vuole acquistare l’abbonamento. Nel momento in cui la domanda viene accolta, il buono acquisto sarà emesso direttamente dalla piattaforma e recherà un codice identificativo univoco. A quel punto, l’avente diritto dovrà limitarsi ad esibirlo al gestore del servizio per ottenere il bonus.