Aglio, se lo assumi regolarmente ti protegge da tantissime malattie | Cosa dicono i nuovi studi
L’aglio è uno degli ingredienti più antichi al mondo, pieno di proprietà benefiche che spesso i suoi consumatori abituali, nemmeno conoscono.
L’aglio è uno degli ingredienti più conosciuti e utilizzati in tutto il pianeta, presente in quasi tutte le diete alimentari che possiamo intraprendere. Ha una storia molto antica oltretutto, e non sempre è stato utilizzato esclusivamente per aromatizzare i piatti che cuciniamo.
Già nell’antichità infatti, si erano scoperte diverse proprietà benefiche di questo alimento che contiene al suo interno tanti nutrienti e composti bioattivi che possono aiutare tantissimo a mantenerci in salute.
All’interno dell’aglio c’è ad esempio l’allicina, che è il composto che gli conferisce quell’odore così caratteristico, ed è particolarmente efficace per la nostra salute, in quanto ha delle proprietà batteriche e anti virali molto spiccate. L’aglio è anche pieno di antiossidanti così come di minerali come il manganese, e anche questi aiutano, se assunti regolarmente, a mantenere il corretto equilibrio chimico nel nostro corpo.
Si tratta di un alimento che ha anche degli effetti ipotensivi molto importanti, e se iniziamo a consumarlo regolarmente, ci renderemo conto nel tempo di come riesce ad aiutarci a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, contribuendo anche a ridurre nel tempo la possibilità di contrarre malattie di tipo cardiovascolare.
Aglio, i nuovi studi scientifici sostengono che possa persino aiutare nella prevenzione dei tumori
Inoltre, dei nuovi studi scientifici condotti su questo ingrediente negli ultimi anni, sembrano suggerire che riesca persino a ridurre il rischio di contrarre tumori come il cancro alla stomaco o quello colorettale, anche in questo caso precisato che non ci sono ancora delle vere e proprie evidenze empiriche.
Si tratta invece di ipotesi su cui la comunità scientifica è ancora al lavoro, ma che ci dimostrano che forse non conosciamo ancora tutti gli effetti benefici di questo alimento. È invece una certezza il fatto che l’aglio ha anche un ruolo importante nello stimolare i succhi gastrici del nostro stomaco, migliorando così l’intero processo di digestione.
Aglio, ottieni il massimo dei benefici solo se lo consumi in questo modo
È importante però a questo punto fare una precisione fondamentale: la maggior parte degli effetti benefici dell’aglio, dipendono dal modo in cui lo consumiamo. In tal senso solo il consumo dell’aglio fresco, e dunque non cucinato o soffritto, consente di godere al massimo di tutti i suoi nutrienti. Questo non significa che perda tutte le sue caratteristiche nella cottura, ma di sicuro vengono depotenziate negli effetti.
Inoltre, proprio per ottenere il massimo, nelle farmacia possiamo trovare diverse capsule a base di aglio che se ingerite quotidianamente, possono essere intese come veri e propri integratori con tutti i benefici che ne conseguono.