Acquistare casa, la strategia che nessuno conosce che ti fa pagare la metà | Il risparmio è garantito
Esiste una strategia che ci permette di comprare un immobile a prezzi molto più bassi di quelli che propone attualmente il mercato.
Non tutti lo sanno, ma l’Italia è stato uno dei pochissimi paesi in Europa, che fin dal dopoguerra ha incentivato i suoi cittadini a comprare delle case di proprietà. Nella nostra nazione infatti, la maggior parte delle persone possiede una casa di proprietà, anche se va anche detto che le nuove generazioni, con l’esplosione del fenomeno del precariato, che rende quasi impossibile raggiungere i criteri richiesti da una banca per stipulare un mutuo, i numeri degli acquisti di immobili sono diminuiti molto.
Il punto però è che in tantissime altre nazioni la norma è solitamente quella di stare in affitto, e sono pochissime le persone che invece hanno acquistato un immobile di proprietà.
Questo è dovuto a delle scelte molto lungimiranti che sono state fatte nel secolo scorso in favore dei cittadini, quando la politica decise di fare il possibile affinché quante più persone possibili potessero avere un immobile di proprietà.
Oggi, come spiegavamo in precedenza, la situazione è molto diversa e comprare una casa di proprietà richiede uno sforzo economico che in pochi sono in grado di sostenere.
In Italia si comprano sempre meno case di proprietà
L’agevolazione prima casa under 36, che è tutt’ora attiva, ha dato un grande impulso alla ripresa dei mutui, ma ha però tagliato fuori da questa agevolazione la fascia più povera della popolazione.
Esiste però una soluzione, che ancora pochi conoscono nel nostro paese, che può permetterci di acquistare casa ad un prezzo bassissimo, creando così una situazione che rende poi molto più facile poter richiedere un mutuo per una cifra inferiore agli attuali valori di mercato. Nel settore immobiliare esiste un’operazione che si chiama “comprare casa su carta”.
Rischi e vantaggi di comprare una “casa su carta”
Un accordo che prevede di acquistare un immobile ancora prima che questo venga costruito, quando magari si trova ancora in fase di progettazione. Ci sono dei rischi naturalmente.
In questo caso infatti ci si affida alle garanzie del costruttore e alla sua onestà, in quanto compriamo un bene in anticipo, senza sapere se rispetterà le caratteristiche concordate. In tanti casi però, ad eccezione delle costruzioni di lusso, la convenienza sta proprio nel fatto che la cifra richiesta si abbassa di molto, a volte fino al cinquanta per cento del valore di mercato che avrà quando saranno finito i lavori.