Uova, perchè hanno tutte un codice stampato sui gusci? La risposta ti sorprenderà
Cosa significa il codice che ritroviamo nei gusci delle uova quando le compriamo al supermercato? Questo è il quesito a cui rispondiamo con questo articolo.
Tra gli alimenti che non mancano mai nella cucina degli italiani, ci sono sicuramente le uova. D’altronde parliamo di quello che è un ingrediente presente in quasi tutte le diete alimentari sul territorio, e si può perdere il conto, nel ragionare su quanti modi abbiamo inventato per cucinarlo.
La frittata di uova è senza dubbio la ricetta più utilizzata e conosciuta nel nostro paese, ma non è raro trovare anche tantissime persone che invece preferiscono cucinare l’uovo al tegamino, oppure in camicia.
Di varianti insomma ne esistono tantissime, e non è causa se tanti secoli fa, questo era anche un alimento prediletto dalla nobiltà del tempo. Anche perché le uova forniscono al nostro corpo tantissime proteine che ci aiutano a tenerci in salute. A qualcuno inoltre può sembrare strano, ma sono anche uno dei migliori cibi che possiamo cucinare e consumare a colazione. le proteine contenute al suo interno riescono infatti a fornire un apporto energetico in grado di farci iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Oggi, con l’avvento della grande distribuzione alimentare sono cambiate le abitudini di vita dei cittadini occidentali, e tantissime nazioni sono ormai abituate a fare colazione con i dolci.
Acquistare le nuove direttamente dagli allevatori è sempre più difficile
Fino ad un secolo fa però esisteva soltanto l’abitudine di fare colazione con alimenti salati, e le uova in tal senso erano le vere protagoniste, soprattutto in Italia, dove spesso venivano mischiate insieme al tonno dai contadini la mattina, prima di andare a lavorare la terra.
Adesso per molti è semplicemente impossibile acquistare le uova dagli allevatori come accadeva un tempo, e la maggior parte dei consumatori si limita semplicemente ad acquistarle al supermercato.
Uova, ecco che cosa significa il codice che troviamo sui gusci
Ma come fare a capire quali sono le migliori uova da comprare in un market? La prima cosa che dobbiamo sapere è che tutte le confezioni che troviamo negli scaffali, contengono un codice numerico sul guscio di ogni singolo uovo. Per capire la tipologia di uova che stiamo comprando, è importante capire cosa significano le cifre al suo interno.
Se nel guscio troviamo il numero zero, significa che proviene da un allevamento a terra, e sono dunque le più sane e naturali che possiamo comprare. Il codice 1 invece indica che sono cresciute in un terreno ma con metodo industriale di allevamento, mentre il codice 2 e 3 indica che si tratta di uova allevate in gabbia.