Arriva un bonus di oltre 1000 euro sullo stipendio per i dipendenti | C’è già la data, la conferma del Ministero
Sono stati approvati per alcune categorie di lavoratori degli aumenti sulla busta paga che dovrebbero arrivare entro fine anno. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Per alcuni lavoratori arriveranno alcuni aumenti in busta paga nel mese di Dicembre. Si tratta di un incremento che è stato stabilito in una norma contenuta nel nuovo decreto anticipi, in cui viene prevista una specifica maggiorazione contributiva sullo stipendio, per alcune categorie di lavoratori.
Gli aumenti sulla busta paga sono dovuti al fatto che stanno per scadere i contratti collettivi nazionali, una situazione che dà luogo all’erogazione dell’incentivo conosciuto come indennità di vacanza contrattuale.
I contratti saranno rinnovati come aveva già preannunciato il governo, che ha già stanziato in tal senso risorse pari a sette miliardi per il triennio 2022- 2024. Ma chi sono i lavoratori che si troveranno in busta paga questi aumenti? L’incentivo è destinato a tutti i dipendenti pubblici, come viene stabilito dall’articolo 3 del Decreto Anticipi.
Non è invece ancora chiarissimo quando verranno erogate le somme aggiuntive agli aventi diritto. Anche se sul tema si è espresso di recente il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo che ha spiegato che laddove non si attivassero già nel mese di novembre, questi saranno comunque erogati per intero entro il mese di Dicembre.
Gli aumenti saranno diversi a seconda della categoria professionale
Per quanto riguarda l’entità di questi aumenti sulla busta paga dei dipendenti pubblici, questi saranno pari a 6,7 volte l’importo stabilito dalle indennità di vacanza contrattuale. E questo significa che gli incrementi non saranno uguali per tutti i dipendenti pubblici, ma verranno invece differenziati in base alla categoria professionali di riferimento.
Se prende come esempio la categoria degli insegnanti, per loro l’aumento in busta paga sarà importante, in quanto andranno a percepire circa 1.200 euro.
Gli aumenti più alti in busta paga li avranno i medici
Ancora più alta la cifra che spetta alla categoria dei medici, che si vedranno un aumento sullo stipendio di circa 1.500 euro. Più bassi invece gli aumenti destinati agli operatori ministeriali che vedranno un incremento sul loro stipendio tra i 662 euro e i 778 euro.
Più basso l’incremento anche per i maestri della scuola dell’infanzia e primaria, che si aggireranno a seconda dei casi tra i 600 e i 100 euro.