Acquisto prima casa, confermate tutte le agevolazioni per il 2024 | Quali sono i requisiti richiesti
Il governo ha confermato tutte le agevolazioni che riguardano l’acquisto per la prima casa. Vediamo insieme quali sono i requisiti.
Con il varo della nuova manovra, il governo ha confermato tutti i bonus e le agevolazioni destinati all’acquisto della prima casa. La prima cosa importante da chiarire è che con la definizione di “prima casa” si intende un bene patrimoniale del cittadino adibito ad abitazione principale.
Questo è fondamentale in quanto soltanto a questa tipologia di immobile si riferiscono tutte le agevolazioni fiscali che ne fanno riferimento. Negli ultimi mesi inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul suo sito web, un’apposita guida che illustra tutti i benefici fiscali che riguardano la prima casa, sia per l’acquisto o per le tasse da pagare successivamente, a cui possono accedere i contribuenti.
I bonus inoltre differiscono nella loro natura a seconda che a richiederli sia un soggetto privato oppure un’impresa.
Tra i vari benefici fiscali attualmente, ci sono ad esempio la riduzione del cinquanta per cento dei costi degli atti notarili di acquisto, così come l’esenzione dal saldo dell’imposta sostitutiva nel caso in cui si stia stipulando invece un mutuo.
Tutti i bonus disponibili per l’acquisto della prima casa
Molto dipende anche dalla tipologia di immobile che si acquista, perchè lo stato ad esempio, ai fini dell’ottenimento delle agevolazioni, tende a porre delle differenze, tra appartamenti, palazzi signorili, ville, o edifici storici.
Sui mutui inoltre, esiste anche la possibilità di accedere ad una specifica detrazione Irpef del 19 per cento sugli interessi passivi da corrispondere sui mutui ipotecari, che però ha un limite massimo di spesa in questo caso fissato a 4 mila euro.
Come funziona il bonus per l’acquisto prima casa under 36
Resta attivo anche per il 2024 il bonus prima casa under 36, una misura che offre la possibilità alla fascia più giovane della popolazione di acquistare la loro prima abitazione con delle agevolazioni fiscali importanti, che riescono a ridurre per i richiedenti i costi di acquisto in modo sensibile.
Questo bonus viene concesso a chi ha meno di 36 anni di età, e un Isee dichiarato nell’anno di riferimento pari o inferiore a 40mila euro. È inoltre necessario che in questo caso, il richiedente abbia anche la residenza nel comune in cui si intende acquistare l’immobile, e non deve infine risultare intestatario di altri beni immobiliari.