Riso, ottenere la cottura perfetta? C’è un segreto che nessuno conosce
C’è un passaggio fondamentale da fare nella preparazione del riso quando vogliamo ottenere la cottura perfetta.
Non tutti ne sono a conoscenza, ma il riso è in assoluto il cereale più consumato dalla popolazione mondiale. Basti solo pensare a quanto sia comune consumarlo in Italia, dove abbiamo una grande tradizione di risotti.
Per non parlare del continente asiatico, in cui è invece l’alimento per eccellenza, presente in qualunque tipo di dieta o regime alimentare del territorio. Ogni anno vengono prodotti nel mondo oltre settecento milioni di tonnellate di riso, e questo lo rende oltretutto il prodotto agricolo più venduto nel pianeta dopo il mais e la canna da zucchero.
Si tratta oltretutto di un alimento di origine antichissima, al punto che prove della sua esistenza nell’alimentazione umana, risalgono a oltre quindicimila anni fa. Per quanto invece riguarda la sua produzione agricola, i primi resti in tal senso sono invece stati ritrovati circa settemila anni fa sia in Cina che nell’India Orientale.
Nell’antica Roma invece, il riso era molto utilizzato ma non come alimento da cucinare e mangiare. Veniva invece utilizzato come medicina, creando un decotto che serviva a curare diversi malesseri.
In Italia abbiamo una grande tradizione di risotti
Come si accennava in precedenza, nel nostro paese abbiamo una grande tradizione di risotti. Abbiamo imparato a cucinare il riso insaporendo con vari condimenti, ma anche con delle ricette estive più leggere, e tutti abbiamo ad esempio mangiato nella vita la famosa “insalata di riso”, in cui si mischia questo alimento con le verdure.
Per quanto invece riguarda i risotti, come si fa a cercare la cottura perfetta del riso, considerato che ha delle caratteristiche diverse dalla passata? Anche perché nei risotti non si può fa bollire in una pentola, ma lo si lascia invece mantecare con gli altri ingredienti in padella.
Il segreto per la cottura perfetta del riso
Per quanto ad alcuni possa sembrare assurda, il primo segreto per ottenere una cottura perfetta del riso, è quello di fare estrema attenzione al suo lavaggio. Quando dobbiamo utilizzare del riso per cucinare un risotto, la prima cosa a fare se ricerchiamo una cottura perfetta, è quella di metterlo a lavare sotto acqua corrente rigorosamente fredda.
Questa operazione è fondamentale in quanto permette di rimuovere tutto l’amido in eccesso. Non una particolare da poco, perchè è proprio l’amido che ne danneggia la cottura rendendolo molto duro nonostante una cottura prolungata.