Bonus disoccupati, lo stato concede 600 euro al mese ma attenzione ai requisiti | Chi ne ha diritto
Con la nuova legge di bilancio sono stati confermati diversi bonus ed incentivi riservati alle persone che sono rimaste disoccupate. Vediamo insieme come funziona.
Con la nuova legge di bilancio il governo ha rinnovato diverse misure che si occupano di sostenere tutti coloro che sono rimaste disoccupate, e devono dunque essere supportati nel loro percorso di ricerca attiva di un nuovo lavoro.
È stata ad esempio introdotta la Mini-Ires, che abbassa l’aliquota sul pagamento di questa tassa per tutte le aziende che decidono ad esempio di assumere chi è rimasto fuori dal Reddito di Cittadinanza a causa della sua eliminazione.
Ma tutti i cittadini interessati a questa misure, devono prestare particolarmente attenzione anche ai bonus pubblicati dalle singole regioni, che hanno il potere di creare degli incentivi ad hoc per coloro che restano disoccupati. Negli ultimi anni inoltre, questa tipologia di bonus sono aumentati sul territorio a causa della crisi economica in cui ha trascinati prima la pandemia, e poi i rincari energetici e alimentari che continuano ancora adesso.
La Regione Lazio ad esempio, ha istituito di recente un nuovo bonus da 600 euro al mese per tutti i disoccupati che hanno un’età compresa tra i 15 e i 50 anni. Un beneficio che la scopo di supportare queste persone nella ricerca attiva di un lavoro, e di eventuali corsi di formazione e stage che possono professionalizzarli ulteriormente e migliorare le loro possibilità di trovare un’occupazione.
Come presentare la domanda per il bonus disoccupati in questa regione
Questo bonus però è anche legato al reddito dichiarato del beneficiario: è infatti necessario che il soggetto richiedente risulti disoccupato da almeno sei mesi, abbia un Isee basso, e non percepisca altri sussidi simili dallo stato.
La domanda deve essere presentata per via telematica, accedendo al sito della regione Lazio e compilando la richiesta nella sezione apposita. Nel momento in cui questa viene accettata, il beneficiario avrà diritto a ricevere questo contributo economico mensile sulla carta ricaricabile della regione, che avrà validità per un anno.
Contributi a fondo perduto nella Regione Lombardia per chi assume disoccupati
Anche la regione Lombardia ha varato di recente un nuovo bonus per i disoccupati, così dei contributi economici a fondo perduto destinati a tutte le aziende che decidono di assumere chi è attualmente inoccupato o è rimasto fuori dal Reddito di Cittadinanza. Inoltre, la cifra percepita dalle imprese aumenta nel caso in cui si assumono lavoratori già avanti con l’età, che hanno dunque molta più difficoltà a trovare una nuova occupazione.
Ad esempio, la Regione Lombardia può destinare alle aziende cinquemila di contributi per le assunzioni di lavoratori fino a 54 anni di età, che diventano settemila nel caso si tratti di una lavoratrice donna. Il contributo sale invece a novemila euro se il lavoratore ha più di 54 anni di età.