Soldi in arrivo per le aziende | Con questa agevolazione lo stato ti aiuta ad assumere
Tra pochi giorni partirà il nuovo bonus consulenza. Vediamo insieme di che tipo di agevolazione si tratta e a quali aziende si rivolge.
Il nuovo bonus consulenza sta per partire. A partire infatti dalla data del 26 Ottobre 2023, sarà possibile per i tutti i contribuenti aventi diritto poter presentare domanda per poter avere accesso a questa agevolazione, e ottenere il voucher che consentirà di spendere il contributo economico dello stato a cui si ha diritto.
Il bonus consulenza è una misura nata in favore delle piccole e medio imprese, per aiutarli e dargli un supporto economico per tutti gli investimenti che riguardano l’innovazione e la transizione digitale fondamentale per le aziende in questo periodo storico.
L’agevolazione consiste in dei voucher che vengono erogati direttamente dallo stato italiano. Si tratta oltretutto di un bonus che non è spendibile soltanto per l’acquisto di beni materiale che rispettano la finalità ultima di investimento in adeguamento tecnologico ed innovazione, ma che invece può anche essere utilizzato per introdurre nuove figure aziendali adatte a portare avanti questo processo.
Nello specifico, a un’azienda viene concesso di utilizzare il bonus consulenza anche per avere maggiori risorse economiche per assumere un manager che si occupi di implementare le nuove tecnologie richiesta all’azienda a seconda del settore in cui opera, patto che l’inserimento di questa figura professionale rispetti alcuni requisiti.
Dove consultare l’elenco dei manager disponibili autorizzato dal governo
L’impresa che vuole infatti attivare il voucher con questo scopo, non può proporre al manager, per quanto la misura preveda inserimento temporaneo e non permanente, un contratto di durata inferiore a nove mesi.
Esiste inoltre un elenco dei manager disponibili da assumere a questo scopo in azienda, che può essere consultato al seguente link: https://Agevolazioni.dgiai.gov.it. Come abbiamo scritto in precedenza, la domanda si attiva il 26 Ottobre 203, e tutte le PMI interessate avranno tempo fino al termine ultimo del 29 Novembre 2023 per inviare la loro richiesta di ottenimento dell’agevolazione.
Un bonus indispensabile alle PMI per la transizione digitale in atto
È importante poi precisare che la domanda può essere inoltrata esclusivamente per via telematica. Si tratta di una nuova agevolazione e l’aspetto interessante è appunto quello che prevede il supporto economico anche per la consulenza e non soltanto per investimenti infrastrutturali.
D’altronde se le piccole medie e imprese italiane non si adeguano nei prossimi anni al livello in cui è arrivato il nostro progresso tecnologico, esiste purtroppo il rischio concreto di essere letteralmente tagli fuori dal mercato nei prossimi anni.