Bambini, c’è un alimento che danneggia la loro crescita | Eliminalo subito dalla loro colazione, fa malissimo
C’è un alimento che spesso si da ai bambini per fare colazione, che fa malissimo alla loro salute, ma la maggior parte dei genitori non lo sanno.
Negli ultimi anni, l’attenzione dei consumatori italiani verso un’alimentazione sana è aumentato moltissimo. Lo abbiamo visto ad esempio con l’esplosione nel decenni scorsi del cibo biologico, che viene sempre più ricercato nei supermercati nonostante abbia quasi sempre un costo maggiore rispetto al suo equivalente industriale.
Questo è anche dovuto al fatto che negli ultimi vent’anni si sono moltiplicati tutti gli studi scientifici che hanno dimostrato quanto una cattiva alimentazione sia in grado di incidere sulla nostra salute, e sullo sviluppo di patologie a volte purtroppo anche molto gravi.
E un’attenzione particolare naturalmente, è sempre stata data ai bambini e alla loro alimentazione, con tante ricerche che si sono occupate negli anni di capire quale fosse il miglior regime alimentare possibile per garantirgli una crescita sana ed equilibrata.
Un po di tempo fa una famosa osteopata e fisioterapista di nome Cinzia Sammartano, diventata famosa sul web grazie ai suoi video su Tik Tok, è diventata virale proprio perché si è occupata di spiegare ai genitori quale sono gli errori da non fare mai nei regimi alimentari dei bambini, se vogliamo garantirgli uno sviluppo sano, al riparo da possibili pericoli di salute a cui possono andare incontro a causa di una dieta poco equilibrata e sana.
Ecco qual’è l’alimento che fa malissimo nel lungo termine ai bambini se consumato con regolarità
La donna ha iniziato il suo video infatti con una domanda fondamentale, che ha fatto fare in poco tempo al filmato un vero e proprio boom di visualizzazioni.
La domanda era la seguente. “Qual’è il peggior alimento per un bambino”. E la fisioterapista ha spiegato che esiste un alimento che molto più di altri è in grado di danneggiare la crescita dei più piccoli: lo zucchero.
Lo zucchero rallenta il metabolismo e può causare l’insorgere di patologie come il diabete
Da quando infatti è nata l’alimentazione industriale, abbiano ad esempio preso l’abitudine di far fare colazione ai più piccoli con prodotti dolci, come yogurt, brioche, ma anche bevande come il the in alcuni casi. Niente di più sbagliato.
In primo luogo perché lo zucchero di prima mattina rallenta il metabolismo e fornisce molto meno energie durante la giornata. In seguito luogo perché un consumo regolare di zucchero industriale fa malissimo, soprattutto se parliamo di bambini. Può infatti causare nel lungo termine l’insorgere di tantissime patologie, tra cui il diabete.