Funghi, perdono sapore in freezer perchè tutti fanno lo stesso errore | Con questo trucco non capiterà più
In questo articolo parliamo di come riuscire a conservare i funghi nel nostro freezer, senza che questi perdano sapore già dopo qualche settimana.
L’autunno è finalmente iniziato e come ogni anno, i consumatori italiani possono adesso cambiare regime alimentare e iniziare a consumare tutti gli ortaggi che iniziano a crescere in questo periodo.
Ottobre ad esempio è il mese dei cavoli, delle zucche, e di tantissime zuppe e minestre che diventa possibile comporre e che ci aiuteranno ad affrontare al meglio l’inverno che sta per arrivare. Saranno felicissimi poi tutti gli appassionati di funghi, che come ogni anno, non vedono l’ora che finisca la stagione estiva e ricominci l’autunno proprio per poter andare alla ricerca delle migliori qualità che la natura è in grado di offrire.
Nella dieta mediterranea, le due tipologia di funghi più cucinati ed apprezzati sono sicuramente i trifolati e i porcini, che nella nostra cultura vengono davvero cucinati in mille modi, dai tantissimi contorni che si realizzano, in cui i funghi possono essere bolliti o fritti a seconda della ricetta che vogliamo comprare, ai primi piatti che possiamo realizzare a volte anche in modo molto semplice, senza dover necessariamente perdere ora in cucina.
Molti appassionati di cibo spesso si lamentano di quanto durino poco i funghi una volta raccolti e di come si debba sempre cercare di consumarli in tempi perché nel momento in cui li congeliamo, tendono già dopo qualche settimane a perdere tutto il loro sapore.
Funghi, la maggior parte delle persone non sa come conservarli in modo corretto
In realtà questo accade soltanto perché, proprio nella conservazione dei funghi in congelatore, molti fanno spessissimo un errore che diventa proprio la causa della perdita di sapore del fungo una volta congelato.
Di recente, la famosa chef italiana Benedetta Rossi ha deciso tramite i suoi canali social, di dare un consiglio a tutti i suoi fan e mostrare qual’è il modo corretto di conservare i funghi dopo che li abbiamo raccolti, in modo che non perdano sapore.
Funghi da congelare, ecco cosa fare per non fargli perdere sapore
La prima cosa da fare è quella di pulirli con molta attenzione una volta raccolti con una spazzola, eliminando così la terra. Subito dopo dobbiamo tagliare l’estremità dei gambi per poi asciugarli con molta cura.
A questo punto il gioco è fatto: non resta altro da fare che tagliarli e conservarli in un sacchetto da gelo del freezer. Se abbiamo completato questa procedura con attenzione, i funghi in freezer dureranno almeno tre mesi senza mai perdere il loro sapore.