Modello 770, manca pochissimo alla scadenza | Attenzione alle novità, se non inserisci questi dati sarai multato
È ormai vicinissima la scadenza per l’invio del modello 730 all’Agenzia delle Entrate Vediamo cosa cambia rispetto allo scorso anno.
Manca ormai pochissimo alla scadenza dei termini per poter inoltrare il Modello 730. La data ultima per l’invio è stata infatti fissata al 31 Ottobre 2023, e questo significa che restano poco più di dieci giorni ai sostituti d’imposta per sbrigare le pratiche che permettano di inoltrare il nuovo modello per l’anno di riferimento.
È importante ricordare che tra i dati che non possono assolutamente mancare nel 770, ci sono il riepilogo di tutti i crediti, unitamente a dati contributivi e assicurativi del cittadino. Inoltre, devono presentare questo modello anche tutti gli intermediari finanziari, che nell’anno di riferimento hanno effettuato delle operazioni fiscalmente rilevanti per l’Agenzia delle Entrate.
In particolar modo devono essere obbligatoriamente segnalate le trattenute fiscali applicate a dividendi, redditi da capitale, operazioni finanziarie e proventi derivanti da partecipazioni. Gli intermediari sono sempre e comunque chiamati a comunicare all’ente erariale tutti i versamenti fatti, allegando anche eventuali compensazioni fiscali e crediti d’imposta utilizzati.
Inoltre, rispetto allo scorso anno, sono state introdotte alcune novità. È stato ad esempio introdotto il quadri SI, con delle nuove sezioni per gestire gli utili di cooperative assoggettate a tassazione fiscale, e questo anche nel caso in cui gli utili in questione non siano stati distribuiti nell’anno di imposta 2023.
Modello 770, introdotte alcuno novità rispetto allo scorso anno
Altra novità è il quadro ST, in cui sono state create delle note per segnalare la sospensione di tutti i versamenti relativi all’anno di imposta 2022. Una sezione che in realtà era già presente nel modello 770 dello scorso anno, e che aveva lo scopo di gestire tutte le disposizioni straordinarie in ambito fiscale, varate dal governo durante l’emergenza pandemica, che per fortuna sembra ormai alle spalle.
Nel momento in cui il sostituto d’imposta non riesce a inviare il modello entro la data ultima del 31 Ottobre 2023, gli viene comunque riservato di poter rettificare o integrare la dichiarazione in un momento successivo.
Cosa fare se non riesco ad inviare il modello 770 entro il 31 Ottobre?
In questo caso, il contribuente o il sostituto d’imposta dovranno inviare un nuovo modello barrando la casella chiamata “Dichiarazione integrativa”.
Va comunque considerato che l’invio del modello 730 viene comunque considerato valido laddove sia inoltrata entro il termine ultimo di novanta giorni dalla scadenza dei termini. In questo caso però è previsto il pagamento di una multa il cui importo minimo fissato dalla legge è di 250 euro.