Con questo trucco ti fregano sempre | Una tecnica antichissima, la usano tutti i supermercati
In questo articolo parliamo di un trucco di marketing presente in tutti i supermercati ma che pochi consumatori riconoscono.
C’è una tecnica di marketing con cui ci scontriamo ogni giorni negli scaffali dei supermercati, a cui ormai abbiamo fatto l’abitudine da decenni. Come la maggior parte dei prodotti che troviamo in vendita non hanno quasi mai un prezzo a cifra tonda?
Facciamo un esempio per capirci meglio: come troviamo un prodotto in vendita a 0,99 centesimi e non invece a 1 euro? Una domanda assolutamente non banale considerato che parliamo di un solo centesimo di differenza che in questo non genera sicuramente un grande prodotto per le grandi catene di vendita al dettaglio.
Il motivo risiede nel fatto che si tratta di una vera e propria strategia di marketing, oltretutto tra le più efficaci e antiche del mondo del commercio moderno. Lo scopo di queste tecniche, come può essere in fondo facilmente intuibile, è quello di ingannare il cervello del consumatore al momento dell’acquisto facendo credere che il prezzo sia più basso di quello che è in realtà.
D’altronde tutti, nel momento in cui iniziamo a farci caso, ci rendiamo dell’effetto che ha vedere un prodotto a 1 euro e un prodotto a 0,99 centesimi. Nonostante la differenza sia quasi inesistente, il solo fatto di non vedere quel prodotto salire a un euro, ma restare sotto, seppur di un solo centesimo, ci dà l’impressione che sia molto più conveniente, molto più basso come prezzo.
Una tattica di marketing conosciuta con il nome di Left Digit Effect
Questa strategia è conosciuta nel mondo del marketing con il nome di “Left Digit Effect”, traducibile in italiano come “Effetto della cifra di sinistra”. Questo perché l’inganno nel nostro cervello avviene proprio guardando la cifra a sinistra dopo la virgola, e illudendoci che un prodotto a 9,99 euro rispetto ad uno messo in vendita a 10 euro, abbia una grandissima convenienza economica.
Si tratta di un piccolo trucco che si usa dagli anni cinquanta, quando in America iniziavano a nascere i primi grandi negozi di vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Ed è una delle poche promozioni che continua a funzionare ancora adesso, al punto che ormai siamo completamente abituati a vedere i prezzi dei prodotti mai a cifra tonda.
Sono tanti i trucchi di marketing che troviamo ogni giorni dentro i supermercati
Questo naturalmente è soltanto uno dei trucchi che usano le grandi catene di supermercati, ma ce ne sono anche altri. Molti non lo sanno, ma ad esempio esiste un motivo ben preciso se non troviamo l’acqua mai all’entrata di un market.
E la spiegazione è semplice: i beni essenziali vanno messi sempre in fondo così che quando un consumatore entra non può prendere solo una bottiglia d0acqua e uscire subito dopo, ma addentrarsi tra gli scaffali, nella speranza che compri anche qualcos’altro che non aveva preventivato.