Legge di Bilancio, nuovo obbligo per le imprese | Senza questo documento non sarà possibile ottenere il bonus
Con la nuova legge di bilancio il governo ha modificato alcuni bonus destinate alle imprese. Vediamo quali sono le modifiche.
Nell’ultima legge di bilancio, il governo ha inserito diverse novità fiscali in favore delle imprese. Verrà ad esempio introdotta la Mini Ires, una tassa con aliquota ridotta rispetto all’Ires ordinaria, destinata a tutte le aziende che assumono giovani, donne e occupabili che sono appena usciti dal Reddito di Cittadinanza a causa della sua eliminazione.
Altre modifiche sono state poi apportate sui bonus edilizi. Verrà ad esempio richiesta da ora in poi su questa tipologia di agevolazioni, la presentazione del Durc prima del saldo finale da parte dello stato. Il Durc di congruità è una certificazione che viene richiesta per tutti i cantieri privati che hanno una spesa complessiva superiore ai 70 mila euro.
L’attestato deve essere rilasciato per legge dalla cassa edile e ha lo scopo di affermare la congruità del costo della manodopera che viene impiegata alle norme di mercato vigenti.
Una disposizione importante perché i bonus edilizi decadono nel momento in cui l’impresa viola le norme che riguardano la tutela della salute, della sicurezza, e del trattamento economico minimo per i lavoratori.
Confermato per il 2024 anche il bonus colonnine elettriche per le imprese
Alle aziende edilizie viene dunque richiesto di espletare un ulteriore obbligo necessario a fino dell’ottenimento del bonus, che deve arrivare prima della conclusione dei lavori. Confermato anche il bonus colonnine elettriche, un contributo a fondo perduto pari al 40 per cento di tutte le spese che vengono sostenute da un’azienda per l’acquisto e la relativa installazione di una colonnina di ricarica elettrica per le vetture.
La piattaforma che si occuperà di queste richieste, verrà attivata sul sito di Invitalia il 26 Ottobre 2023 alle ore 10. Questo vale per tutti gli interventi che non superano la cifra di 375 mila euro.
Quando scade la domanda per il bonus colonnine elettriche
Per quelli che invece superano questa soglia economica, occorrerà che l’impresa presenti domanda all’indirizzo di posta elettronica segnalato da Invitalia: CRE1@postacert.invitalia.it.
Il termine ultimo per presentare domanda è stato fissato alle ore 17 del 30 Novembre 2023, giorno in cui la piattaforma messa a disposizione da Invitalia chiuderà i battenti. Il bonus è aperto a tutte le aziende, e non sono previsti requisiti sul fatturato o sul numero di dipendenti. Si tratta però di un’agevolazione che verrà concessa soltanto fino ad esaurimento delle risorse che il governo ha messo a disposizione.