Il bonus da 600 euro per i cittadini confermato per il 2024 | Tanti ne hanno diritto ma ancora non lo sanno
C’è un nuovo bonus che è stato confermato dal governo anche per il prossimo anno. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il bonus psicologo sarà rinnovato anche per il 2024. Si attende un decreto nelle prossime settimane per definire il rinnovo di questa misura nei dettagli, ma non ci sono dubbi sul fatto che i cittadini avranno a disposizione questa agevolazione anche per il prossimo anno.
Alcune settimane fa oltretutto, l’Istituto di Previdenza Sociale ha pubblicato un comunicato in cui informava i contribuenti di aver dato inizio allo scorrimento delle graduatorie. Inoltre, sempre l’Inps ha anche spiegato come siano tornate disponibili nuove risorse per presentare richiesta anche per il 2023, in quanto molti dopo l’ottenimento, hanno finito per non utilizzare il beneficio.
Il bonus psicologo è un voucher la cui entità economica varia a secondo del reddito annuale dichiarato dal richiedente. Il governo ha evitato che tutti coloro che hanno un Isee pari o inferiore a 15 mila euro avranno diritto ad un contributo economico di 50 euro per ogni seduta fino a raggiungere la soglia massima di 600 euro.
Oltretutto con questa nuova conferma inserita nella legge di bilancio, sembra che l’idea sia di rendere questa agevolazione strutturale, da erogare di anno in anno. Ma come mai molti non hanno utilizzato il bonus psicologo dopo aver vinto la loro domanda approvata? Perchè è decorso il limite temporale entro cui potevano attivarlo.
Nel momento in cui il beneficio viene riconosciuto, c’è un limite temporale per utilizzarlo
Dal momento infatti in cui questa agevolazione viene concessa, il cittadino ha 180 giorni di tempo per poter spendere la somma che gli veniva riconosciuta. Trascorse questo termine, il bonus decade.
Per quanto invece riguarda lo scorrimento delle graduatorie, l’Inps con il messaggio numero 3356 del 26 Settembre 2023, ha illustrato il modo in cui può essere consultata questa lista. Il contribuente infatti dovrà accedere al servizio presente sul sito dell’Istituto denominato “Contributo sessione psicoterapia”, e scorrendo le varie voci fino a che non giunge alle sezione “Utilizza il Servizio”.
Chi rientra nella graduatoria ha tempo fino a Marzo per utilizzare il bonus psicologo
Questo significa che tutti gli aventi diritto che rientrano in questa graduatoria aggiornata dall’Inps, hanno tempo fino a fine marzo per attivare la misura, che altrimenti decadrà.
Questa dunque è una delle ultime novità che il governo ha deciso di inserire nella nuova legge di bilancio, anche se bisognerà attendere un secondo decreto per la sua operatività. È diventata realtà anche la nuova riforma fiscale con i nuovi incentivi alle imprese che assumono.