Cibo spazzatura, l’esperimento di un medico sconvolge tutti | Ecco cosa accade al nostro corpo dopo un solo mese
Un esperimento fatto in Inghilterra ha dimostrato cosa succede al nostro corpo dopo un mese in cui consumiamo regolarmente cibo spazzatura.
Sono ormai diversi decenni che il mondo occidentale si confronta con tutte le conseguenze che ha portato l’introduzione dello junk food nella nostra alimentazione quotidiana. Con questo termine, traducibile in italiano con “cibo spazzatura” si intendono tutti quegli alimenti ultra trasformati, fritti e poco sani, che sono diventati famosi e di largo consumo grazie all’introduzione dei fast food nel mondo.
Lo sa bene l’America che con il proliferare di questo fenomeno, si scontra ormai da anni con il problema dell’obesità che a causa di questa cattiva alimentazione, riguarda una fetta molto importante della popolazione Usa.
D’altronde, sono tanti gli studi scientifici usciti negli ultimi anni che dimostrano in modo inequivocabile come un consumo regolare di junk food, rechi tantissimo danni nel medio termine al nostro organismo.
Anche perchè dopo un po di tempo subentra una vera e propria dipendenza, in quanto il nostro corpo e il nostro cervello non ne riescono più a fare a meno, e persino il nostro metabolismo subisce delle modifiche in tal senso.
Cosa accade al nostro se consumiamo per un mese di seguito cibo spazzatura?
E negli ultimi mesi, c’è stato un medico inglese di nome Chris Van Tulleken che ha deciso di fare un esperimento che è finito persino sotto i riflettori della BBC per le sconvolgenti evidenze che è riuscito a portare alla luce.
Il medico ha infatti deciso di fare da cavia in prima persona per un esperimento molto particolare: mangiare esclusivamente cibo spazzatura per un mese per osservare eventuali cambiamenti a cui può andare incontro il nostro corpo. Un’inchiesta nemmeno troppo bizzarra, considerato che secondo le ultime ricerche, un inglese su 5 mangia questa tipologia di cibo quasi tutti i giorni.
Ecco cos’è successo al medico nel corso del suo esperimento sul cibo spazzatura
Van Tulleken si è accorto già poco tempo aver iniziato questo nuovo regime alimentare, di iniziare a soffrire di stitichezza, e di avvertire una dipendenza sempre maggiore dal cibo industriale e mano a mano che i giorni passavano.
In particolar modo, il dottore ha notato come iniziasse a scomparire il suo senso di sazietà, rendendoli in grado di mangiare quantità di cibo importanti, per cui prima il suo stomaco non avrebbe mai avuto spazio. In un solo mese inoltre, il medico ha messo su sei chili e mezzo di peso, e anche questo dato è particolarmente allarmante, e testimonia la velocità a cui può fare ingrassare il cibo spazzatura se consumato regolarmente.