Zucchero, cosa succede se ci rinunci per una settimana? I benefici sono enormi, te ne accorgi subito
Zucchero, il suo consumo regolare non fa bene al nostro corpo. Ecco cosa succede se ci rinunciamo anche solo per una settimana.
Da quando c’è stata il secolo scorso la rivoluzione industriale, che ha permesso nell’intero Occidente la diffusione dello zucchero industriale, tutti noi abbiamo avuto la possibilità di vedere nascere l’industria dolciaria per come la conosciamo.
E sappiamo fin troppo bene quanto lo zucchero sia presente in ogni alimento dolce, e anche in tante bibite analcoliche che hanno fatto la storia del consumismo occidentale. Il problema è che lo zucchero industriale se consumato regolarmente, reca tantissimi danni nel lungo termine al nostro organismo.
Basti solo pensare al problema ormai decennale che affronta l’America con l’obesità che coinvolge un numero sempre più grande della popolazione, e che nasce proprio da un’alimentazione che utilizza in grandi quantità lo zucchero industriale. D’altronde il consumo di zucchero è un’abitudine radicata anche da noi in modo forte e profondo, basti solo pensare a quanto le persone non riescono a rinunciare al caffè con lo zucchero di prima mattina.
Siamo così abituati a consumare regolarmente zucchero che in molti casi siamo già vittima degli effetti negativi che porta al nostro corpo, che però non colleghiamo direttamente alla sua assunzione quotidiana.
Cosa succede se rinunciamo allo zucchero per una settimana?
Eppure basterebbe solo che rinunciassimo completamente allo zucchero per un periodo minimo di una settimana, per renderci conto dei cambiamenti in positivo a cui il nostro corpo può andare incontro.
Noteremo ad esempio subito come migliora di netto la qualità del sonno e anche l’energia che abbiamo a disposizione durante la giornata. Senza contare che il rischio di diabete si riduce considerevolmente. Il primo vantaggio che otteniamo nell’eliminare lo zucchero della nostra dieta riguarda dunque il metabolismo, che non viene più rallentato in alcun modo. Questo infatti è il primo effetto negativo grave che un’assunzione quotidiana di zucchero porta nelle nostre vite.
La differenza tra lo zucchero contenuto nella frutta e quello industriale
Molti obietteranno che una vera alimentazione senza zucchero non è possibile e nemmeno consigliabile, perché ci ritroveremmo ad esempio a dover rinunciare ad un alimento fondamentale come la frutta.
Ma questo in realtà non è vero: ad inizio articolo abbiamo parlato espressamente di zucchero industriale e non di quello naturale presente all’interno della frutta che naturalmente è naturale e dunque più sano, e non presenta tutte le controindicazioni dello zucchero che invece otteniamo attraverso il processo di raffinazione industriale.