Bonus sport, sconto del 65 per cento garantito dallo stato | Riaprono le domande, ma resta pochissimo tempo
Riapre la piattaforma per presentare domanda per il bonus sport, anche se non resta molto tempo. Vediamo le scadenze.
Come era già stato anticipato nei giorni scorso, alla fine il Dipartimento per lo sport ha comunicato di aver riaperto, a partire dalla data del 16 Ottobre 2023, la piattaforma per poter richiedere l’adesione al bonus sport.
Si tratta di un’agevolazione che consente alle imprese di usufruire di un contributo economico da parte dello stato per tutti gli interventi che riguardano la costruzione e la manutenzione di impianto sportivi.
Un bonus dunque che può essere riconosciuto esclusivamente alle aziende che avranno diritto, qualora la loro richiesta venisse accettata, a un credito d’imposta, suddiviso in tre quote annuali, che sarà pari al 65 per cento delle spese che devono sostenere per questa tipologia di interventi. La piattaforma resterà attiva fino ad esaurimento fondi, in quanto il governo ha messo a disposizione della misura delle risorse pari a quindici milioni di euro. Oltre questa soglia, vi sarà lo stop all’erogazione del bonus sport.
La prima finestra temporale era stata aperta nel mese di Maggio, per poi essere richiusa nel momento in cui si erano superati i fondi disponibili per le imprese, e anche adesso, si seguirà lo stesso iter.
Bonus sport, come accedere al sito e presentare domanda
A partire dalla data di apertura della piattaforma il 16 Ottobre 2023, tutte le imprese interessate hanno tempo trenta giorni per poter effettuare richiesta.
A quel punto spetta al Dipartimento dello Sporto analizzare le domande pervenute e in caso di accettazione, comunicare l’ottenimento dell’agevolazione all’Agenzia delle Entrate. Il link a cui accedere per presentare richiesta è avvisibando.sport.governo.it e una entrati nella piattaforma, i cittadini interessati troveranno anche disponibile una guida alla compilazione della domanda che conterrà tutte le informazioni utili a non fare errori e a inoltra la domanda nel modo corretto.
Come contattare l’assistenza in caso di difficoltà nella compilazione della domanda
Chiunque avesse difficoltà in questo procedimento, può inviare una mail al servizio assistenza del Dipartimento sport alla mail servizioprimo.sport@governo.it, a patto però di specificare come oggetto della missiva “SPORT BONUS 2023”.
Si tratta di una delle poche misure che il governo ha deciso di riattivare quantomeno per il 2023. Di fondi infatti per finanziare questa tipologia di bonus ce ne sono sempre meno, ed è probabile che a partire dal 2024, anche questo beneficio giungerà a termine.