Pomodori, con questo trucco il rischio di contaminazione scompare per sempre
Pomodori, non tutti lo sanno ma con un piccolo trucco si può eliminare il rischio di sostanze pesticide. Vediamo nel dettaglio.
Negli ultimi anni, sempre più consumatori italiano hanno iniziato a prestare maggiore attenzione alla qualità dei prodotti che acquistiamo al supermercato e alla loro provenienza. E negli ultimi giorni è arrivata una nuova allerta che invita i cittadini a prestare una particolare attenzione quando si ritrovano ad acquistare dei pomodori.
Il rischio di ritrovare pesticidi in questo alimento, che risulta tutt’ora uno dei più consumati e utilizzati nelle tavoli degli italiani, non va infatti sottovalutato e sarebbe opportuno prendere alcuni accorgimenti per evitare questo pericolo.
Il primo consiglio non può che essere naturalmente quello di acquistare al supermercato pomodori che recano l’etichetta bio e che dunque sono stati sottoposti a un controllo qualità molto rigido. La possibilità di rinvenire sostanze tossiche negli alimenti contrassegnati da questa etichetta, è infatti bassissima.
Ma cosa deve fare chi invece non ha la possibilità economica per poter comprare prodotti bio che come tutti sappiamo, hanno un prezzo molto più alto del normale? Una vera e propria soluzione non esiste ma di sicuro assume una grande importanza a quel punto, depurare il prodotto che abbiamo comprato da possibili sostanza nocive che non vanno via semplicemente perchè li sciacquiamo
Pomodori, ecco cosa fare per eliminare le sostanze nocive
Ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare dopo l’acquisto, che contribuiscono in modo significativo ad eliminare il rischio di pesticidi in questo alimento.
La prima cosa da fare se si compra un pomodoro che non possiede l’etichetta bio e che dunque può essere considerato a rischio, è quello di lavare questo alimento con bicarbonato ed acqua. Una soluzione molto antica, ma che tutt’ora resta di grande efficacia.
Con questo trucco elimini il rischio di contaminazione
Un’operazione semplicissima da portare a termine per il consumatore: basta semplicemente mettere i pomodori in una ciotola in ammollo aggiungendo acqua e bicarbonato, che nello specifico deve essere aggiunto rispettando la proporzione di un cucchiaio per litro.
A quel punto, si può lasciar riposare gli alimenti per un po ‘di tempo, fino a quando li si tira fuori dalla ciotola per sciacquare e cucinarli. In questo modo il rischio di trovare al suo interno sostanze nocive si abbassa in modo considerevole.