Bonus casa, garanzia dell’80 per cento sul valore dell’immobile | La domanda sta per scadere, manca pochissimo
Resta pochissimo tempo per i contribuenti per poter approfittare del bonus prima casa. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Restano ancora tre mesi di tempo per tutti i cittadini under 36 che possono essere interessati ad accedere all’agevolazione sul mutuo prima casa. Si tratta di una misura voluta dal governo Draghi e che in seguito il governo Meloni ha deciso di prorogare per aiutare la fascia più giovane della popolazione ad acquistare un immobile nonostante le difficoltà economiche del nostro tempo.
La scadenza prevista per poter presentare richiesta è fissata al 31 Dicembre 2023. La domanda deve essere inoltrata direttamente alla banca scelta per erogare il finanziamento, insieme ai documenti che attestano la situazione reddituale del richiedente.
Uno dei requisiti per accedere all’agevolazione, è che il cittadino Under 36 abbia un Isee pari o inferiore a 40 mila euro l’anno. Dopo aver ricevuto la richiesta, spetta all’istituto di credito inviare l’istanza alla Consap, la controllata del Ministero dell’Economia che gestisce la parte assicurativa della pratica, che a quel punto avrà venti giorni di tempo per comunicare l’esito dell’istruttoria, e decidere o meno se garantire per il cittadino.
Si tratta oltretutto di un’agevolazione che ha riscosso un grande successo fin dai primi mesi dalla sua introduzione e prima della crisi dei mutui di questi mesi, ha fatto registrare degli aumenti molto consistenti delle richieste di mutui da parte degli under 36.
Come funziona la garanzia della Consap
La garanzia che concede la Consap è molto conveniente per i cittadini, perché copre l’80 per cento dell’intera quota capitale del prestito, con il limite di finanziamento fissato alla soglia di 250 mila euro.
Oltretutto nel momento in cui si ottiene l’approvazione della domanda, si viene anche esentati in automatico dal saldo dell’imposta di registro normalmente prevista. Tutti i cittadini interessanti, devono recarsi sul sito della Consap e selezionare l’opzione Fondo Prima Casa presentate alla categoria “Famiglia e giovani”, per poi selezionare la pratica che prevede la garanzia all’80 per cento del finanziamento.
Quali banche rientrano nell’agevolazione
Da qui poi bisognerà scaricare il modulo online e compilarlo con estrema attenzione in tutti i passaggi fondamentali, inserendo tutti i dati personali richiesti. Completato questo passaggio, quello successivo è di contattare la banca di riferimento.
È però importante che l’istituto di credito rientri nella lista di banche convenzionate con il Ministero per questo bonus.