Migliaia di avvisi dall’Agenzia Delle Entrate | Controlla tua mail, se segnali subito puoi salvarti
L’Agenzia delle Entrate sta inviando in queste settimane migliaia di avvisi ai contribuenti. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
In queste settimane migliaia di contribuenti sul territorio italiano stanno ricevendo degli avvisi bonari da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le notifiche riguardano nella maggior parte dei casi delle difformità che l’ente erariale ha riscontrato tra gli scontrini emessi dai commercianti e il confronto con i dati estrapolati dai pagamenti effettuati con il Pos.
Molti cittadini però hanno contestato questi avvisi bonari, dichiarando che ci sono stati degli evidenti errori nei calcoli fatti dall’AdE. Tutte le anomalie comunicate, riguardano il periodo di imposta relativo al 2022, e insieme alla notifica, l’Agenzia delle Entrate ha inoltrato l’elenco dei pagamenti elettronici del contribuente, divisi per mensilità.
Nel momento in cui un cittadino riceve un avviso bonario ritenendo che siano stati fatti degli errori da parte dell’amministrazione finanziaria, la prima cosa che deve fare è mettersi in contatto con l’ente erariale e chiedere dei chiarimenti sulla notifica, segnalando eventualmente degli elementi concreti che possa subito far identificare l’errore di cui sono stati vittima.
Viene poi concessa ai commercianti anche la possibilità di regolarizzare subito la propria posizione con il fisco chiedendo ad esempio di aderire alla sanatoria sugli scontrini che è stata introdotta con il decreto legge numero 131 nel 2023 all’articolo 4.
Cosa fare per regolarizzare subito la propria posizione con il fisco italiano
È importante però precisare che la sanatoria in questione comprende tutte le irregolarità commesse entro la data del 31 ottobre 2023. E questo significa che può essere utilizzata in quasi tutti i casi di notifica che stanno arrivando in queste settimane.
Una procedura che consente al contribuente di poter sanare subito ciò che gli viene contestate dall’AdE, a patto però che queste non siano già state oggetto di contestazione nel momento in cui va perfezionato il ravvedimento.
Quali vantaggi hanno i contribuenti nell’accedere alla sanatoria su scontrini e fatture
Poter accedere alla sanatoria consente al cittadino di evitare di pagare le sanzioni sulle irregolarità accertate e di non andare incontro a misure quali ad esempio la sospensione della licenza per l’esercizio dell’attività commerciale svolta.
Va anche detto però che queste misure così severe, scattano solo nel momento in cui il fisco accerta plurime violazioni concernenti gli obblighi di emissione fattura e scontrini e non invece la singola contestazione.