Soldi in arrivo dall’Inps, guarda subito la tua mail | Molti hanno perso il bonus per non averla aperta
Tanti cittadini stanno perdendo il diritto ad accedere bonus semplicemente perchè non hanno guardato con attenzione la loro posta elettronica.
Da alcuni giorni l’Inps sta inviando ad alcuni cittadini una nuova comunicazione via mail. Si tratta di un’informativa che riguarda tutti i nuclei familiari che hanno diritto a percepire l’assegno unico per i figli, una misura di carattere universalistico, varata dal governo per favorire e incoraggiare la natalità nel nostro paese.
L’entità economica del contributo però varia a seconda del reddito dichiarato dalla famiglia, ma si tratta comunque di un’agevolazione a cui hanno diritto tutte le famiglie con figli. Per ottenerlo però è necessario che i richiedenti forniscano il loro consenso accedendo nella sezione apposito, che è presente sul sito internet dell’Istituto di Previdenza Sociale.
E molte delle comunicazioni che stanno arrivando via mail ai contribuenti, riguardano proprio il rinnovo di questa misura. Mentre per chi invece ne ha diritto ma non ha ancora presentato richiesta, l’Inps sta inviando un altro tipo di comunicazione via mail, in cui li informa per l’appunto che rientra nei requisiti previsti per l’assegno, e vi è dunque la possibilità di attivare il beneficio.
E purtroppo è questo il cortocircuito che si sta generando nel nostro paese su questa agevolazione. Molti cittadini infatti non hanno aperto o letto la mail, e dunque non hanno ricevuto il bonus nonostante ne abbiano diritto.
Controlla la tua mail: l’Inps potrebbe averti già scritto
Questo significa che la prima cosa che devono fare tutte le famiglie interessante, è quella di non trascurare la posta elettronica e controllare se per caso è stata inoltrata questa informativa.
Questo nuovo servizio di avvisi, fa parte di un piano più complessivo di digitalizzazione dell’intero ente previdenziale, in un percorso che dovrebbe concludersi tra un triennio. Per il momento il servizio si trova in una fase sperimentale e certe informative arrivano soltanto ad una platea molto ristretta di contribuenti e soltanto su alcuni bonus.
Il nuovo piano di transizione digitale dell’Inps è partito nella sua fase sperimentale
Come si può leggere nel documento con l’Inps ha presentato questo nuovo piano di transizione, lo scopo è quello di “mettere al centro delle sue attività le esigenze del cittadino, ponendo l’accento sulla tempestività, l’efficienza e l’anticipazione delle necessità dell’utenza”.
È bene però ricordare che ci ha ricevuta la comunicazione via mail, dovrà comunque fare un ulteriore passaggio e dare il suo consenso sul sito dell’ente previdenziale affinchè possa partire l’erogazione del bonus.