Carburante, con questi trucchi risparmi fino al 20 per cento quando fai il pieno
Il costo del carburante non smette di salire e tanti cittadini stanno iniziando a scoprire dei piccoli trucchi che permettono di ottimizzare i consumi.
I continui rincari sul costo del carburante stanno mettendo in forte difficoltà tantissimi cittadini che devono ogni giorno usare l’automobile per spostarsi. Il prezzo della benzina ha raggiunto un nuovo record nel mese di agosto, attestandosi sui due euro al litro, e oltretutto non si hanno al momento rassicurazioni sul fatto che non possa salire ancora.
Per questo risparmiare è ormai diventato un imperativo per molti. Con l’inizio dei rincari su diesel e benzina dello scorso anno, ad esempio, tante persone hanno scoperto l’esistenza delle pompe bianche.
Si tratta di rifornimenti di benzina che non sono detenuti da multinazionali ma da piccoli imprenditori, e che riescono a proporre un costo più basso sul carburante da acquistare al distributore, proprio per il fatto che non sostengono gli stessi costi pubblicitari, che hanno una grande incidenza sul prezzo finale.
Ci sono poi tanti altri piccoli trucchi da utilizzare per cercare di risparmiare quanto più possibile quando dobbiamo fare il pieno alla nostra auto. Monitorare, tramite le varie app disponibili gratuitamente sul web, i prezzi dei rifornimenti più vicini a noi è sicuramente il primo passo, visto che spesso l’abitudine è scegliere il rifornimento più vicino, quando magari potremmo risparmiare in modo consistente spostandoci anche solo di due chilometri.
Perchè per risparmiare bisogna sempre scegliere la modalità self service
Bisogna poi sempre cercare di scegliere la modalità self service in quanto resta sempre e comunque la più conveniente, con il prezzo che rispetto al servito, può arrivare a scendere fino al 9 per cento.
Un altro aspetto importante per ottimizzare il consumo di carburante è sicuramente lo stile di guida. per quanto possa piacermi sfrecciare con la nostra macchina in certi tratti stradali in cui è permessi, si tratta di un’abitudine che può portarci a sprecare tantissimo carburante.
Anche mantenere uno stile di guida lineare è fondamentale per risparmiare
Mantenere uno stile di guida lineare, senza far grandi accelerazioni, permette di risparmiare mensilmente fino al 20 per cento della benzina. Altro aspetto importantissimo è la manutenzione che dobbiamo fare quotidianamente alla nostra automobile, in particolar modo al motore.
Avere infatti la meccanica della propria automobile sempre al massimo dell’efficienza, consente infatti ottimizzare in modo importante il consumo di carburante.